Storie di successo formativo

Terminati gli studi in ambito informatico presso l’istituto Feltrinelli con il massimo dei voti, pur avendo aperte diverse opportunità a livello universitario, decide di entrare nella Junior IT Academy di eForHum. Dopo la certificazione CCNA entra direttamente nei Professional Service di NTT. Qui cresce rapidamente, si certifica a livello Professional Cisco Devnet e si specializza sulle tecnologie Software Defined Networks di Cisco. Grazie a questo percorso, appena ventenne, riceve e accetta l’offerta di entrare in Cisco come Network Engineer.

Davide Vigilante

Cisco

Network Engineer

Federico è appassionato di informatica a 360°: dalle reti, ai sistemi e alla programmazione. Durante i primi anni di carriera è già tra i protagonisti del progetto Enter Cloud Suite, basato su infrastruttura Openstack. Diventa nel 2014 System Architect per HP a livello europeo occupandosi di Cloud, si trasferisce poi ad Amsterdam per lavorare in Red Hat, dove raggiunge il ruolo di Architect in ambito cloud e virtualization. Attualmente è Customer Engineer in Google.

Federico Iezzi

Google

Customer Engineer

Classe 1991, presso l’Istituto Tecnico che frequenta a Monza scopre una forte attitudine per il mondo network ed i sistemi Linux. Raggiunta la certificazione Cisco all’interno della Junior IT Academy di eForHum, avvia la sua carriera in ambito datcenter e si specializza come Cloud Engineer su openstack, con skill verticali in ambito virtualizzazione e storage in contesto sia vendor che opensource. Dal 2016 lavora in Red Hat, presso la sede di Milano.

Daniel Bellantuono

Red Hat

Senrio Solutions Architecht

Perito informatico diplomato al Paleocapa di Bergamo, decide, all’età di 28 anni, di investire nella propria formazione affrontando un percorso di qualificazione professionale. Abbandona un’occupazione non IT per specializzarsi in ambito reti, mediante i corsi Cisco CCNA e Wireless. Terminata la formazione, entra in una delle aziende partner eForHum come Network Engineer. Impronta la sua carriera sulle tecnologie di security e infine approda in Check Point Italia, dove raggiunge il ruolo di Security Engineering Manager.

Pierluigi Torriani

Check Point Software Technologies Italia

Security Engineering Manager Italy

Dopo la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni e le prime esperienze da programmatrice, Paola si specializza routing & switching certificandosi con eForHum a livello CCNA. Intraprende a questo punto una lunga serie di certificazioni Professional e specialistiche in ambito Security, Design e Wireless, lavorando con Network Engineer in contesti quali BorsaItaliana, Alascom, Vodafone e Deloitte. Attualmente ha raggiunto la certificazione CCIE, si trova negli USA, presso Verizon Enterprise Solutions ed è stata scelta come storia di successo internazionale Cisco Networking Academy.

Paola di Nino

Verizon Enterprise Solutions

Distinguished Solutions Architecht

Durante la sua prima esperienza IT come System Engineer si misura con le tecnologie di virtualizzazione e decide di strutturare le competenze acquisite sul campo con il percorso di certificazione VMware vSphere. Non ha ancora conseguito l’esame di certificazione VMware VCP-DCV quando viene chiamato da Accenture per seguire un importante progetto di Datacenter Virtualization. Dopo essere stato Senior System Engineer presso Accenture entra in Elmec com Infrastructure Specialist. Giorgio è riconosciuto da VMware come storia di successo internazionale.

 

Giorgio Panizzari

Elmec

Infrastructure Specialist

Durante il percorso di studi presso l’ITIS Rossi di Vicenza si appassiona al networking e inizia ad approfondirne i fondamenti. Avviata la formazione Cisco CCNA, attraverso il canale di Career Connection eForHum viene scelto dal Gold Partner Cisco Axians Italia – Vinci Energies come talento potenzialmente verticale su tecnologie di routing e switching. Nell’arco di 18 mesi si certifica Cisco CCNA e CCNP. All’età di 21 anni raggiunge la certificazione CCIE, distinguendosi tra i più giovani Cisco Expert d’Europa. Continua la sua carriera prima in Lutech e poi in NTT Data.

Riccardo Nalesso

NTT Data

Network Solution Architecht

Ogni persona che si certifica è una storia di successo

Dato il ruolo di Support Center per i programmi Academy, ogni anno i vendor con cui collaboriamo ci chiedono di raccogliere alcune storie delle persone che si formano frequentando i corsi presso la nostra Academy.
Tali storie vogliono essere d’ispirazione per chi sta per intraprendere un percorso di sviluppo professionale per migliorare le proprie competenze, per un salto di qualità, per affrontare un cambiamento, per seguire la propria passione nel mondo dell’ICT.
Questa pagina vuole essere un omaggio all’impegno e coraggio di queste persone.

Alberto Lazzaretti

Alpitel

Senior Network Engineer

Dopo un percorso di studi tecnico, avvia la sua carriera professionale in ambito editoriale. Nel 2006 si riqualifica e sceglie l’ambito IT, attraverso i percorsi eForHum in modalità blended che gli permettono di seguire le lezioni e di accedere ai laboratori sia online da Torino che nella sede di Milano. In pochi mesi si certifica CCNA e CCNP e viene assunto presso il NOC RAI. Attualmente è Senior Network Engineer – livello CCIE presso Alpitel.

Lorenzo Domeniconi

VEM Sistemi

Security System Engineer

Dopo una laurea magistrale in Ingegneria Informatica si è specializzato tramite la Check Point Secure Academy di eForHum che lo ha portato in VEM Sistemi con la qualifica di Security System Engineer. Consegue le certificazioni Cisco CCNA, Check Point CCSA, CCSE e CCME.
E’ stato scelto da Check Point come storia di successo a livello internazionale.

Giovanni Dominoni

Value

VMware System Administrator

Già tecnico IT, nel 2016 decide di frequentare la VMware IT Academy di eForHum prendendo la sua prima certificazione VMware VCP-DCV. Da lì consegue: VMware Advanced Certified Professional, Cloud Infrastructure Administrator, VMware Network Virtualization Professional. Attualmente è un riconosciuto VMware Expert, vMug Community Leader, Blogger e VMware Academy Instructor. Lavora in Value come VMware System Administrator.

Christian Viscardi

Fortinet

System Engineer

Dopo il diploma in Informatica presso l’Istituto Viganò di Merate decide di specializzarsi presso eForHum dove acquisisce la certificazione Cisco CCNA.
Tra i partner di eForHum, sceglie come azienda un Gold Partner Cisco, Maticmind.
In questo periodo si specializza ulteriormente e raggiunge diverse certificazioni in ambito Networking, Datacenter e Software Defined Networs, tra cui la certificazione Cisco CCNP.
Nel 2024 entra in Fortinet come System Engineer. 

Matteo Palazzi

AWS

DevOps Architect

Dopo gli studi in ambito informatico presso il Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, decide di specializzarsi presso eForHum e nel 2013 raggiunge la sua prima certificazione Cisco. Grazie a questo percorso inizia a lavorare presso il datacenter di ENTER, un Internet Service Provider di Milano, specializzandosi in ambito linux openstack. Da qui prosegue la sua carriera presso realtà come engineer Aruba, Accenture ed eBay fino ad entrare in AWS come DevOps Architect.

 

Alessandro Maggio

AWS

Network Development Manager

Grazie alla specializzazione Cisco ottenuta in eForHum nel 2015 entra in NTT prima nel Service Desk e poi nei Professional Services, crescendo in ambito Network, Unified Communication e DevOps.
Dopo alcune esperienze che lo porteranno a far emergere competenze manageriali entra in AWS a Dublino. Qui dopo aver ricoperto il ruolo di Senior Tech Program Manager, coordinando il delivery di soluzioni DevOps in ambito Network, diventa responsabile del team network col ruolo di
Network Development Manager 

 

Giada Bartoli

Present

System Engineer

Dopo un percorso di laurea in relazioni internazionali decide di riqualificarsi in ambito IT. Si avvicina al mondo Cisco grazie ai percorsi gratuiti in autoapprendimento offerti da Netacad ma presto capisce che le occorre un percorso strutturato per ottenere un vero salto di qualità. Viene selezionata per il Talent Azure di eForHum, progetto di inserimento lavorativo  per profili in ambito cloud brandizzato Cisco e Microsoft e lo supera brillantemente entrando in Present Spa. Attualmente è System Engineer e  Cybersecurity Analyst.

Jacopo Viganò

Palo Alto Networks

Systems Engineer

Attraverso il programma Junior IT Academy di eForHum scopre la sua passione per la network security e il firewalling, si certifica PCNSA e CCSA e mette alla prova le sue competenze presso l’azienda partner Consys, specializzata in ambito sicurezza informatica. In pochi anni diventa Expert su tecnologia Palo Alto Networks, caratteristica che lo farà notare dal vendor stesso e arruolare in qualità di System Engineer.

Elisa Albertini

Bluedigit Gruppo Italgas

Head of Telecommunications

Parallelamente agli studi universitari, sceglie di intraprendere il percorso di certificazione Cisco CCNA, che le permette di acquisire skills reali subito spendibili nel mercato del lavoro. Così avvia una rapida carriera specializzandosi CCNP e CCDP routing e switching in realtà aziendali quali SNAM, Saipem e Italgas. Anche Elisa è parte della Faculty Istruttori Cisco (CCAI) di eForHum.

Andrea Acampa

enext

Senior Cybersecurity Specialist

A soli 28 anni coordina il team Technical Support di LumIt, uno dei principali player in Lombardia in ambito Security e Cybersecurity. Per arrivarci, Andrea è partito dalle certificazioni Cisco, necessarie per gettare le basi in ambito infrastrutturale. Scoprendosi appassionato di sicurezza informatica, si certifica poi su tecnologie Fortinet e Check Point affiancate ad una carriera da security specialist.

Vlad Olariu

Millenium Management

Network Automation Engineer

Si presenta al mondo dell’Information Technology come uno dei più giovani CCNP in Italia, certificandosi quasi immediatamente Cisco CCIE. Quella di Vlad è una carriera internazionale, che attualmente lo vede impegnato come Network Automation Engineer a Dublino, dove ha la possibilità di mettere mano quotidianamente alle tecnologie che più lo appassionano: networking, automation, development.

Riccardo Cassese

MSC Cruises

Global Cyber Defense

Sul terminare della carriera di studi in Ingegneria Informatica, scopre forte passione per i sistemi e il mondo cloud. In poco tempo si certifica Microsoft Azure AZ-104 e viene notato da diverse aziende dimostrando solide competenze di gestione della piattaforma Azure. Dopo essere stato Product Specialist per il mondo B2B presso Innovery Group nella sede di Roma e storia di successo Microsoft Italia entra in MSC Cruises come Global Cyber Defence Project Manager.

Ariel Borghero

IBM

Major Incident Manager

Motivato a lavorare nel settore IT, completati gli studi universitari e il percorso CCNA in Argentina, arriva in Italia e comincia a lavorare per Fastweb prima e per BT poi. La sua carriera prosegue a livello internazionale con forte centratura in ambito networking. Attualmente si trova a Londra e ricopre il ruolo di Major Incident Manager presso IBM.

Andrea Rocco

Palo Alto Networks

Customer Success Engineer

Conseguita la certificazione CCNA entra tra le file del Service Desk di Global NTT, dove matura esperienza internazionale di network troubleshooting. Parallelamente al conseguimento della certificazione Cisco CCNP si sposta nell’area progetti e delivery in ambito reti e sicurezza. In pochi anni si sposta tra Dublino e Milano dove lavora per AWS prima e per Palo Alto Networks poi. Andrea è anche parte della faculty degli Istruttori di eForHum.

Paolo Di Liberto

F5 Networks

Senior Systems Engineer

Senior Network & Security Engineer con skills in ambito Networking & Firewalling, ha intrapreso il percorso CCNA per consolidare e certificare le proprie competenze. Affronta la certificazione CCNP per acquisire competenze avanzate di design e configurazione di apparati di rete, diventando anche uno degli Istruttori Cisco (CCAI) in eForHum. Dal 2014 è Senior Systems Engineer presso F5 Networks.

Tetyana Misharina

Cedacri Group

Network Engineer

Laureata con lode in Ucraina in Ingegneria delle Telecomunicazioni, con una tesi su OSPF ed EIGRP. Certificatasi CCNA, utilizza il canale di Career Connection di Cisco ed eForHum ed entra in un System Integrator. Classificata 2a nella gara nazionale Cisco Netriders e ottenuta la CCNP, continua il percorso di carriera nei pressi di Reggio Emilia come Network Engineer, in Maticmind prima e Cedacri Group poi.

Giuseppe Stasi

Vodafone

Presales Engineer

Dopo il liceo scientifico e due anni di studi universitari, impiegato come cameriere presso la catena McDonald ha deciso di scommettere sulle proprie capacità. Dopo essersi specializzato a livello CCNA ha lavorato come Network Engineer per i clienti business di Fastweb, Dimension Data, Huawei. Oggi è Solutions Engineer presso Vodafone.

Nicola Gatto

Gruppo VEM

Technical Area Manager

Dopo il diploma di perito elettronico, avvia un percorso professionale non IT. Scegli di riqualificarsi dapprima in self study e, appassionatosi al networking, avvia il percorso di certificazione CCNA. Inizia a lavorare presso LAN & WAN Solutions e continua a specializzarsi verticalmente su tecnologie Unified Communications Cisco e Datacenter Virtualizazion VMware. Oggi è Network & Datacenter Engineer presso il Gruppo VEM e ricopre il ruolo di Technical Area Manager per la sede di Padova.

Massimo Angiulli

Proofpoint

System Engineering Italy

Appassionato di sicurezza, ricopre già il ruolo di Network Security Administrator quando sceglie di aggiornare le proprie competenze con il percorso di certificazione Cisco CCNA. Prosegue il suo percorso professionale presso Consys prima e Sorint.sec poi, aziende partner eForHum e dei principali vendor di sicurezza come Palo Alto Networks e Check Point. Ha fatto parte della faculty istruttori di eForHum e dal 2019 opera presso il vendor di Cybersecurity Proofpoint.

Catalin Borsan

Amazon Web Services

Cloud Support Engineer

Dalla provincia di Pavia si sposta quotidianamente a Milano per conseguire la certificazione CCNA prima e per avviare la sua carriera IT poi. Per farlo sceglie Global NTT, Gold Partner Cisco e azienda partner di eForHum, dove in 5 anni cresce specializzandosi in ambito enterprise, unified communication, security, service providers e cloud. Nel 2020 vola a Dublino per iniziare un nuovo capitolo professionale presso AWS.

Giacomo Pozzi

Fortinet

System Engineer

Dopo il diploma di perito informatico utilizza il programma di specializzazione e inserimento aziendale di eForHum Junior IT Academy per completare la sua formazione Network e Security e avvia la sua carriera come Junior Network Engineer in Maticmind. Dopo 5 anni di esperienza presso il System Integrator, approda nel vendor Fortinet, dove attualmente ricopre il ruolo di System Engineer.

Giorgio Brembati

Check Point Software Technologies Italia

Cloud Security Architect (South Europe)

Costruita una forte base di competenze network attraverso le certificazioni Cisco CCNA e CCNP, si specializza nella sicurezza delle reti diventando Network Security Engineer presso ICTeam a Bergamo. Dopo alcuni anni di esperienza presso System Integrator, viene notato da Check Point, leader mondiale di soluzioni cybersecurity. In poco tempo si specializza su tecnologia Cloud Security e ne diventa figura di riferimento per l’area Sud Europa.

Annarita Levanti

British Telecom

Principal Solutions Designer

Dopo la conclusione degli studi a Palermo, si trasferisce a Milano dove entra in British Telecom. Nel 2009 segue con eForHum il percorso di certificazione Cisco CCNA. Vincitrice nel 2010 del premio Best Sales Engineer per BT, si specializza con il percorso Cisco CCDA. Nel 2013 inizia la carriera internazionale in BT a Londra dove attualmente occupa il ruolo di Principal Solution Designer.

Matteo Caglio

Net Project

Network & TLC Specialist

Nel 2011 si rivolge ad eForHum per specializzarsi in ambito reti con l’obiettivo di tornare a lavorare su tecnologie di networking, dopo una parentesi come responsabile di produzione IT. Muovendosi tra Milano e Como per raggiungere il traguardo, nel 2012 entra in Net Project come Network & Telco Specialist, dove si occupa di installazione e configurazione di apparati di rete Cisco, HP, Aruba.

Paolo Roncallo

DASTech

System Cloud Engineer

Durante il percorso di Laurea STEM, intuisce la propria passione per il settore ICT e per l’ambito Cloud. Affronta tramite formazione a distanza il percorso Microsoft Azure Administrator, dedicandosi alla creazione di competenze system e cloud sui laboratori messi a disposizione da eForHum. Supera la certificazione AZ-104 e avvia la carriera a Genova, la sua città, presso il System Integrator DASTech, operando su tecnologie Cloud Azure e AWS per clienti del mondo navale e non solo. Paolo è parte delle storie di successo Microsoft Italia.

Contatti

    I corsi e le certificazioni informatiche più richiesti

    Cisco CCNA

    Vai ai corsi

    Microsoft Azure

    Vai ai corsi

    VMware VCP-DCV

    Vai ai corsi

    Cisco CyberOps

    Vai ai corsi

    Check Point CCSA

    Vai ai corsi

    Palo Alto PCNSA

    Vai ai corsi

    Ethical Hacker CEH

    Vai ai corsi

    Cisco CCNP

    Vai ai corsi