Supporto al Sistema Educativo Pubblico
eForHum, in qualità di vocational training center, support center e instructor training center di riferimento per l’ Italia, supporta l’ambito ICT del sistema educativo pubblico italiano attraverso la diffusione e implementazione di programmi didattici Academy inerenti alle più diffuse e importanti tecnologie dell’Information Technology.
eForHum è accreditata a livello territoriale con Regione Lombardia e a livello nazionale con il Ministero della Pubblica Istruzione.
I programmi didattici Academy sono: programmi educativi di alto livello tecnico e didattico, progettati e sviluppati da vendor di tecnologia leader di mercato o da grandi organizzazioni specializzate in ambito ICT. Sono pensati con logica no-profit e basati su un modello di cost-recovery che ha l’obiettivo di renderli sostenibili.
Sono diffusi a livello internazionale e allineati alle più importanti certificazioni di mercato. Possono essere adottati tipicamente da organizzazioni educative no-profit che li utilizzano all’interno di un accordo di partnership che permette loro di inserirli all’interno della propria offerta formativa.
Prevedono:
- formazione, aggiornamento e certificazione docenti
- materiale didattico per studenti e docenti
- strumenti di supporto per la valutazione delle competenze
- didattica per competenze
- certificazione di competenze
- accesso sostenibile a soluzioni di laboratorio reali o virtualizzate
- supporto didattico
Rapporti istituzionali e accreditamenti
eForHum nel corso degli anni ha contribuito a sviluppare, in una logica di continuità di filiera produttiva, progetti e servizi formativi in collaborazione con istituzioni nazionali, pubbliche e private, tramite partnership e, ove previsto, accreditamenti.
- MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca)
- Regione Lombardia
- Sistema Istruzione Tecnica Superiore
- Uffici Scolastico Regionali
- Uffici per l’Impiego
- Fondo Interprofessionali: Formatemp, Fondimpresa
- Assolombarda – Associazione Confindustria per le Imprese Lombarde
- Società ICT regionali in-house compartecipate
Programmi Academy supportati
Cisco Academy
Programma Academy leader internazionale, prodotto da Cisco Systems, con oltre 1 milione di studenti attivi ogni anno.
Offre contenuti didattici e strumenti per la formazione in ambito reti e sistemi.
Tra i curricula principali rivolti al mondo education: ITEssentials, CCNA Introduction to Networks, Linux Essentials, Cyber Security.
VMware Academy
Programma Academy: programma Academy prodotto da VMware, leader di mercato in ambito virtualizzazione, offre contenuti didattici e strumenti per la formazione in ambito virtualizzazione, datacenter e cloud.
Tra i principali curriculum indicati per il contesto education: VMware Datacenter Virtualization Fundamentals e Workforce Mobility Fundamentals.
Fortinet Security Academy, Palo Alto Networks Academy, Check Point SecureAcademy
Programmi formativi Academy promossi dai rispettivi vendor, orientati alle tematiche in ambito security, network security e cybersecurity con relativi percorsi formativi e di certificazione.
I programmi formativi dei vendor concorrono a costituire l’offerta formativa del cybersecurity competence center di eForHum.
EC-Council Academia
Programma formativo vendor indipendent, tra i più importanti e accreditati in ambito cybersecurity. Produce e offre, in modalità Academy, contenuti didattici per la persona e per il mondo education. Di particolare rilievo la certificazione CEH (Certified Ethical Hacker).
Academy Support Center
In qualità di support center eForHum fornisce servizi per di supporto alle strutture che introducono nella propria offerta formativa programmi Academy. Tali servizi riguardano:
- Academy start-up ovvero supporto nella fase di orientamento iniziale, induction e adesione al programma anche tramite organizzazione di seminari gratuiti e incontri con Advisor Academy
- Academy Maintenance: supporto nell’uso dei Learning e Content Managment Systems, Orientamento alle Professioni e alle Certificazioni, produzione di materiale didattico integrativo in italiano e localizzazione delle comunicazioni internazionali importanti
- Academy Development: servizi di supporto al miglioramento continuo, alla comunicazione, al marketing ed al branding per il corretto posizionamento e sviluppo dell’Academy sul territorio.
eForHum svolge in aggiunta attività di comunicazione e promozione sui territori per la promozione dei programmi in stretto accordo con i vendor e gli Area Manager responsabili dei Programmi Academy. Guarda le sezione delle News Support Center dedicata al mondo education.
Instructor Training Center
In qualità di instructor training center eForHum si occupa della formazione istruttori, aggiornamento continuo, instructor mentoring e certificazione per i programmi Academy.
Finalizzata al mantenimento di alti standard didattici, la formazione degli istruttori viene effettuata secondo i requisiti previsti dai diversi programmi ed è:
- formazione svolta in modalità distribuita al fine di essere conciliabile con l’attività di docenza dei partecipanti
- formazione svolta in presenza presso le sede eForHum, presso sedi territoriali ad hoc oppure in modalità online o blended
- finalizzata all’aggiornamento tecnico ed all’uso degli strumenti didattici previsti dal programma
- inclusiva di instructor mentoring su buone prassi condivise e case study coerenti con il contesto education di riferimento
- formazione che prevede la possibilità di aggiornamento continuo svolto periodicamente accessibile anche tramite webinar registrati.
I partner e le collaborazioni
eForHum offre supporto alle seguenti tipologie di istituzioni pubbliche in ambito education con le quali ha accordi di collaborazione:
- scuole superiori a indirizzo informatico, telecomunicazioni, meccatronica, elettronica, sistemi informativi aziendali, licei scientifici
- università a indirizzo informatica e e telecomunicazioni
Istituzioni supportate tramite programmi Academy:
Istituti Aldini Valeriani di Bologna, Anti di Villafranca, Archimede di Treviglio, Avogadro di Torino, Badoni di Lecco, Barsanti di Castelfranco Veneto, Balducci di Pontassieve, Bassa Friulana di Cervignano del Friuli, Bassi di Lodi, Belluzzi-Fioravanti di Bologna, Bernocchi di Legnano, Bianciardi di Grosseto, Blaise Pascal di Cesena, Bonsignori di Remedello, Brignoli-Einaudi di Staranzano, Buonarrotti di Trento, Buniva di Pinerolo, Buzzi di Prato, Calvino di Genova, Cappellini Sauro di La Spezia, Caramuel di Vigevano, Cardano di Pavia, Cellini di Valenza, Cesaris di Casalpusterlengo, Cestari Righi di Chioggia, Ciampini di Novi Ligure, Cobianchi di Verbagna, Del Rosso di Orbetello, Don Bosco di Sesto San Giovanni, Einaudi Scarpa di Montebelluna, Einstein di Vimercate, Europa Unità di Chivasso, Facchinetti di Castellanza, Falcone Righi di Corsico, Farevelli di Stradella, Fauser di Novara, FEDTM di Melegnano, Feltrinelli di Milano, Fermi di Bassano, Fermi di Mantova, Fermi di Venezia, Fermo Corni di Modena, Ferraris di Valdarno, Ferraris Brunelleschi di Empoli, Fiocchi di Lecco, Filippin di Treviso, Foresi di Portoferraio, Fusinieri di Vicenza, Gadda di Langhirano, Galilei di Crema, Galilei di Gorizia, Galilei di Imperia, Galilei di Gorizia, Galvani di Milano, Geymonat di Tradate, Giorgi di Milano, Greppi di Monticello Brianza, Guetti di Trento, Hensemberger di Monza, Keynes di Gazzada, Kennedy di Pordenone, La Rosa Bianca di Cavalese, Leonardo Da Vinci di Carate Brianza, Leonardo Da Vinci di Portogruaro, Levi di Mirano, Majorana di Cesano Maderno,Majorana di Grugliasco, Majorana di Seriate, Malignani di Udine, Manetti Porciatti di Grosseto, Mapelli di Monza, Marco Polo di Colico, Marconi di Dalmine, Marconi di Gorgonzola, Marconi di Rovereto, Marconi di Tortona, Marconi di Verona, Marconi Galletti di Domodossola, Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, Martini di Castelfranco, Marzotto di Vicenza, Maserati di Voghera, Mattei di Rosignano, Mattei di San Donato, Maxwell di Nichelino, Max Planck di Treviso, Meucci di Cittadella, Molinari di Milano, Negrelli di Belluno, Newton di Camposampiero, Nullo Baldini di Ravenna, Pascal di Manerbio, Pasoli di Verona, Peano di Torino, Ponti di Gallarate, Primo Levi di Bollate, Riva di Saronno, Romani di Casalmaggiore, Rossi di Vicenza, San Marco di Mestre, Sassetti Peruzzi di Firenze, Silva Ricci di Legnago, Sobrero di Casal Monferrato, Solari di Tolmezzo, Torriani di Cremona, Torricelli di Milano, Valdarno, Vallauri di Fossano, Viganò di Merate, Viola Marchesini di Rovigo, Vittorio Veneto di Treviso, Volta di Alessandria, Volta di Lodi, Volta di Trieste, Volterrà di San Donà di Piave, Zaccagna di Carrara, Zuccante di Venezia.
Collaborazioni con università: Cefriel Politecnico di Miano, Università Statale di Milano, Università Milano Bicocca.
Progetti formativi
eForHum promuove ed è parte integrante di progetti di occupabilità basati su programmi Academy in diversi territori in collaborazione sia con il sistema educativo pubblico sia in collaborazione con le aziende partner.
Alcuni esempi recenti:
- ITS – Sistemi Informatici e Sicurezza dei Dati – percorso accreditato presso il MIUR con rilascio di titolo di studi legalmente riconosciuto. In collaborazione con ITS Rizzoli, Assolombarda e Cefriel Politecnico di Milano.
- ITS – Cloud e sistemi – percorso accreditato presso il MIUR con rilascio di titolo di studi legalmente riconosciuto, in collaborazione con l’istituto Marconi di Rovereto.
- IFTS – Tecnico per l’integrazione dei sistemi e apparati TLC – percorso accreditato presso il MIUR con rilascio di attestato legalmente riconsciuto. In collaborazione con Istituto Tosi di Busto Arsizio
- Junior IT Academy – Best Practice Internazionale Cisco Academy – finanziato dalle aziende partner, in collaborazione con Cisco. Coinvolge Cisco, VMware, Palo Alto Networks.
- Progetti TALENT – Progetti monoaziendali rivolti alla formazione di profili junior in inserimento lavorativo presso i principali partner Cisco.