Le storie che seguono sono il racconto di alcuni dei casi di successo accomunati dal percorso formativo svolto in Junior Academy.
La valorizzazione delle attitudini personali è parte integrante del programma Junior Academy ottenibile grazie a:
- conoscenza reale della persona: tutti gli studenti sono seguiti individualmente, le aule sono composte da massimo 15 persone ed affiancate da istruttori e coach formativo
- profonda conoscenza dei partner aziendali, delle loro caratteristiche e contesti
Daniel Bellantuono – Red Hat – 25 anni
Classe 1991, terminati gli studi superiori presso l’istituto Hensemberger di Monza dove coltiva la passione per lo sviluppo web, viene selezionato per partecipare al percorso di specializzazione JuniorNetworking presso eForHum, dove scopre ed affina una forte attitudine per il mondo network ed i sistemi linux. Raggiunta la certificazione Cisco, notato da ENTER, viene inserito nel gruppo datacenter. Si specializza come Cloud Engineer su openstack, con skill verticali in ambito virtualizzazione e storage in contesto sia vendor che opensource. Dopo 3 anni di esperienza entra in Red Hat a 25 anni come Platform Consultant.
Vlad Olariu Florin – Amazon – 22 anni
Scelto come tecnico di supporto per Cisco Live 2014, dopo un esperienza in Dimension Data, Vlad attualemente è Network Development Engineer presso Amazon (UK). E’ stato il più giovane CCNP in Italia, con menzione sui siti internazionali.
Federico Iezzi – RedHat – 23 anni
Openstack Cloud Engineer – RedHat – Fin da bambino è appassionato di informatica: dalla programmazione alle reti ai sistemi operativi. Grazie al percorso Junior, cresce significativamente grazie a skill elevati, passione e dedizione. E’ tra i protagonisti del progetto Enter cloud suite, basato su infrastruttura Openstack. Diventa nel 2014 System Architect per HP a livello europeo occupandosi di Cloud. A 23 entra in RedHat come EMEA Cloud Architect.
Andrea Tornaghi – FarNetworks – 23 anni
Stefano Gelmi – Wellcomm Engineering – 24 anni
Giovane talento, hacker dallo spirito irrequieto e attento, naturalmente portato per la tecnologia. Programmatore e sistemista al tempo stesso, amante della sfida, mostra nel percorso Junior velocità e capacità pratiche elevate. Inizia la sua esperienza come Network Security Engineer in Wellcomm, Premier Partner Cisco dove la sua naturale attitudine si struttura in skill.
Tatyana Misharina – Maticmind – 29 anni
Laurea in Ucraina con tesi in ambito networking, si certifica rapidamente a livello CCNA e CCNP. Seconda classificata a livello italiano nella gara Netriders, Network Engineer per Maticmind, viene scelta da Cisco come testimonial per l’iniziativa Girls in ICT, per ispirare giovani donne ad intraprendere la carriera in ambito informatico.
Luca Ronchini – Aruba – 28 anni
Stefano Grimaldi – Colt – 29 anni
Dopo gli studi al Politecnico sceglie di specializzarsi con i percorsi Cisco CCNA e Wireless, consapevole di avere bisogno di competenze reali da spendere nel mondo del lavoro. Rigoroso e preciso, viene scelto da Colt Technologies, dove si è specializzato a livello Professional su Routing e Switching e Network Security. Attualmente è Datacenter Network Engineer in Colt.
Marco Colombo – CloudVPS – 25 anni
Al termine degli studi superiori presso l’IPSIA di Lecco, durante i quali apre un blog sul mondo opensource, decide di seguire la passione per l’informatica. Durante il corso Junior approfondisce conoscenza di Reti e di sistemi Linux e Microsoft. Tra i protagonisti del progetto cloud di Enter, segue la presentazione del progetto a livello internazionale (San Francisco, Pechino, Chicago). Dopo una breve esperienza come System & Network Engineer presso l’Università di Bolzano si trasferisce in Olanda presso CloudVPS come Openstack Engineer.
Lorenzo Frangella – Azyteq – 24 anni
Segue la propria passione e percorre per nove mesi tre ore di trasferta ogni giorno per frequentare il Junior Networking ed il tirocinio aziendale. Si certifica con successo ed entra in C.U., ISP di Milano dove svolge 3 anni di apprendistato, durante i quali diventa il più giovane CCNP a livello italiano. Al termine dell’apprendistato accetta la sfida: si trasferisce a Sydney, Australia, dove dopo pochi mesi entra in Azyteq – System Integrator come System & Network Engineer.
Giuseppe Stasi – Dimension Data – 25 anni
Dopo il liceo scientifico e due anni di studi universitari, è impiegato come cameriere presso la catena McDonald quando decide di scommettere sulle di sé. Si specializza a livello CCNA e viene presentato da eForHum a Dimension Data. Alberta Camporese, HR Manager, di lui dice: “averne di ragazzi svegli come Giuseppe, con il suo carattere e serietà! ”
Michele Molteni – OpenGate – 23 anni
Già durante gli studi superiori manifesta attitudini per lo sviluppo software. Programma in java e realizza applicazioni, prima per sé, poi per piccole aziende. Svolge uno stage formativo in ambito software in Germania. Serio e strutturato, cresce nel Junior come competenza tecnica ed autonomia. Notato da più aziende, sceglie OpenGate per livello tecnico e complessità delle applicazioni sviluppate.
Paolo Ripamonti – Lutech – 22 anni
Dopo gli studi tecnici presso l’Istituto Breda di Sesto San Giovanni, viene selezionato per il Junior Developer per l’attitudine tecnica e le spiccate capacità di relazione, già sperimentate durante un precedente stage in Accenture.
E’ sulla base di queste caratteristiche che viene scelto da Lutech per l’area consultant.
Andrea Maggioni – Lutech – 22 anni
L’uomo squadra Viene segnalato al Progetto dal suo professore al progetto per l’attitudine e forte passione in ambito software. Durante il Project Work Java si distingue per velocità e disponibilità ad aiutare i colleghi.
Notato da Lutech durante le selezioni, viene assunto dopo il tirocinio ed opera su framework Spring Webflow e PL/SQL .
Paul Santos – Spindox – 22 anni
Già durante gli studi eccelle nello sviluppo software imparando autonomamente a programmare in java, realizzando come project work un social network. Durante il Junior Developer impara a conciliare creatività e metodo. Al termine del Project Work viene inserito in Spindox presso un primario cliente internazionale specializzato nello sviluppo di applicazioni Cloud Mobile.
Roberto Delfiore – Sr-Labs – 26 anni
Roberto ha affrontato in eForHum con successo percorsi formativi in ambito Cisco CCNA, Linux RHCT e Programmazione Java. Ha attitudini IT a 360 gradi, passione per l’informatica, ottime doti di sviluppatore; è tenace, metodico , puntiglioso e riservato. Tra le aziende dei percorsi Junior è stato da subito notato da Srlabs, società con elevato know-how tecnologico, per l’attitudine allo sviluppo e competenze su librerie OpenGL. E’ stato inserito nella divisione software che si occupa di eye tracking seguendo l’ambito health. E’ ora sviluppatore senior sempre per Sr-labs.
Riccardo Tonon – Sr-Labs – 28 anni
Diplomato a Como, intraprende il percorso di ingegneria al Politecnico di Milano. Nonostante ottimi voti, vista la mancanza di pratica di alto livello decide di intraprendere un percorso focalizzato alle competenze e alle certificazioni, eccellendo in ambito Cisco CCNA, Linux Red Hat, Microsoft e programmazione java. Viene anch’egli notato da Sr-labs e selezionato per progetti in ambito eye tracking. E’ ora sviluppatore senior.
Matteo Dellea – Spindox – 22 anni
Dopo il percorso di studi effettuato presso l’Istituto Breda, Salesiani di Sesto San Giovanni, Matteo si candida per il percorso Junior Developer. In pochi mesi il suo profilo passa da giovane appassionato di gaming con attitudine per la programmazione a sviluppatore java junior in grado di sviluppare e testare codice con metodo e professionalità. La sua attitudine trova un terreno fertile di crescita nell’ambito dello sfidante project work del percorso Java; il percorso di crescita è significativo e trova riscontro in più aziende tra cui Spindox in cui viene inserito stabilmente su attività di sviluppo per un importante azienda cliente.
Stefano Marchini – Enter -27 anni
Frequenta il percorso di specializzazione con grande impegno e tenacia, viaggiando tra Milano e la provincia di Novara, da cui proviene.
Riservato e preciso, portato per reti e sistemi si certifica durante il percorso formativo CCNA e Linux Red Hat.
Al termine del percorso viene notato e scelto per le sue attitutini tecniche dall’Internet Service Provider Enter, che lo inserisce nell’area Network. Attualmente è Senior Network Engineer.