Cisco Systems, aziende e scuola: ecco i partner del Progetto Junior
Il progetto Junior è un progetto di inserimento lavorativo, non un semplice corso di formazione:
– si basa sulla richiesta delle aziende partner che finanziano la formazione dei partecipanti
– è realizzato grazie alla partnership tra Cisco, eForHum, aziende ed istituzioni.
Dal 2019 è parte dell’iniziativa Junior IT Academy, scuola di alta specializzazione tecnica e punto di riferimento per la formazione di Cisco Networking Engineer e Cisco Developer.
Le aziende Partner
Sono aziende di settore interessate ad inserire nel loro organico risorse junior in possesso di specializzazione e certificazione ICT. Si tratta di:
- Grandi società informatiche e di telecomunicazioni
- società di consulenza e progettazione in ambito ICT
- System Integrators
- Internet Service Providers
- Software House
Le aziende partner sono il motore del progetto Junior:
- sono coinvolte nella progettazione dei percorsi formativi specialistici, nelle sessioni di orientamento e di selezione, nonché in alcune fasi della pura formazione tecnica.
- cofinanziano il progetto attraverso borse di studio che vengono assegnate a valle delle selezioni tra maggio e settembre.
- presentano le opportunità di inserimento attraverso incontri di presentazione dedicati in cui partecipano Imprenditori, Direttori, Tecnici Senior, Human Resources.
Alcune delle aziende partner:
Lutech Group, NTT, Maticmind, Elmec Informatica, Colt Technology Services, Far networks, Irideos, C.U., Disc, Sorint Lab, Sorint Sec, Wellcomm Engineering, Axians, CDLAN, Consys.it, Present, Sicab Telecomunicazioni, WeConsulting,DGS, ICTeam, Expandi Group, LantechLongwave, NPO Sistemi, MMN, Nest2, Star Solutions, OpenGate, ContactLab, Aubay Italia, Vem Sistemi, Computer Gross.
Cisco
Leader mondiale nella tecnologia informatica delle reti e di internet, con oltre 75000 partner aziendali nel mondo specializzati in Information Technology. In ambito no profit ha creato il programma Networking Academy, dedicato alla diffusione del “know how” ICT nel mondo education ed a favorire l’occupabilità delle persone.
Ha ideato:
- i percorsi di certificazione informatica in ambito reti più diffusi al mondo: Cisco CCNA, Cisco CCNP
- i percorsi sulle nuove tecnologie: Cyber Security, Cloud & Virtualizzazione, Internet of Everything, Cisco DevNet
Contribuisce al progetto:
- con l’aggiornamento continuo di percorsi di specializzazione
- cofinanziando il progetto tramite la Silicon Valley Foundation
- organizzando e ospitando eventi di orientamento e formativi
- coinvolgendo staff tecnico e manageriale in alcune fasi del progetto
eForHum
Ideatore del progetto insieme a Cisco Italia, eForHum è una società cooperativa no-profit, orientata allo sviluppo della persona, realizza progetti e attività formative specialistiche in ambito ICT in partnership con aziende e istituzioni pubbliche.
Cisco Vocational Training Center, Cisco Academy Support Center, Cisco Academy Instructor Training Center, VMware Academy, Pearson Vue Authorized Test Center è interlocutore abilitato alla relazione con aziende partner e istituzioni pubbliche.
- Best Cisco Academy Project 2010, 2011, 2012, 2013, 2014
- Best Italian Instructor 2009, 2012, dal 2014 al 2019
- Best Student: 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2016, 2017, 2018
Ha in carico nel progetto:
- orientamento scolastico alle professioni per diplomandi e laureandi
- formazione istruttori istituti superiori e università
- formazione specialistica Junior
- rilascio delle certificazioni informatiche industriali ufficiali
- relazione con le aziende ed in particolare con i partner Cisco, Microsoft, VMware, Oracle, Fortinet, Palo Alto Networks
- relazioni istituzionali (USR, Istituzioni scolastiche, Agenzie per il lavoro)
Scuole e università partner
Si tratta di una rete di oltre 110 tra Scuole e Università nel nord Italia che, con il supporto e la formazione istruttori fornita da eForHum sono divenute Cisco Academy, per fornire ai loro studenti solide competenze di base ed introdurli agli strumenti Academy, stimolandone la curiosità per le tecnologie e utilizzando programmi formativi aggiornati.
Tra le istituzioni: Politecnico di Milano, Università Statale, Istituto Torricelli di Milano, Istituto Molinari di Milano, Istituto Giorgi di Milano, Istituto Fetrinelli di Milano, Istituto Majorana di Cesano Maderno, Istituto Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, Istituto Salsesiani di Sesto San Giovanni, Istituto Mattei di San Donato Milanese, Istituto Marconi di Dalmine, Istituto Majorana di Seriate, Istituto Ponti di Gallarate, Istituto Facchinetti di Castellanza, Istituto Keynes di Gazzada, Istituto Fauser di Novara, Istituto Cardano di Pavia, Istituto Faravelli di Stradella, Istituto Maserati di Voghera, Istituto Badoni di Lecco, Istituto Viganò di Merate, Istituto Torriani di Cremona, Istituto Volta di Alessandria.