Figura professionale corso ITS sistemi Microsoft, Cisco, Vmware
Il tecnico superiore per i sistemi informativi, virtualizzazione e cloud computing associa competenze tradizionali di system e network administration a competenze innovative di installazione e gestione di un data center virtualizzato, indispensabili per l’implementazione di servizi di cloud computing.
Il tecnico superiore:
- amministra sistemi informativi client-server Microsoft e Linux, effettua troubleshooting, attività di prevenzione, monitoraggio e all’interno dell’infrastruttura IT esistente.
- possiede solide competenze in ambito reti informatiche Cisco: gestisce gli apparati, le connessioni di rete ed i servizi di rete a livello applicativo, verificando la qualità del servizio erogato dalla rete e la sicurezza da attacchi di hacking
- si caratterizza fortemente per skill e certificazioni sull’innovativa competenza nell’implementazione e gestione di un’ infrastruttura datacenter VMware in grado di ospitare servizi per il cloud computing. Utilizza, configura e manutiene software evoluti per la gestione di tali infrastrutture virtuali. E’ in grado di partecipare attivamente al processo di migrazione da un’infrastruttura tradizionale basata su apparati ed appliance fisici ad un’infrastruttura virtualizzata e scalabile.
Valore aziendale e occupazionale
Il mercato ICT. Il mondo dell’ICT sta assistendo ad una rivoluzione dei sistemi informativi aziendali, è il processo di virtualizzazione dell’infrastruttura IT che impatta su tutte i servizi informativi di tutte le aziende: sistemi, reti, storage, sicurezza.
E’ il settore dei servizi per datacenter e cloud computing che attualmente – dati Confindustria – occupano circa il 40% del mercato tecnologico per il 2106-17 a livello nazionale.
Per tale motivo Assinform e Confindustria, in concomitanza con il Piano Nazionale per la Banda Larga, individuano nella propensione all’adozione di infrastrutture per il cloud computing il primo e fondamentale driver per una crescita del mercato ICT.
Tale processo, cavalcato dai grandi vendor ICT leader di mercato internazionali come Cisco, VMware, EMC e Microsoft, ha ripercussione positiva sul tessuto produttivo italiano, soprattutto sul territorio Lombardo, prima regione a livello italiano per copertura di banda larga (97% del territorio) in grado di supportare un traffico dati richiesto da tali nuovi servizi.
L’occupazione. Le aziende di settore rispondono ricercando figure professionali in possesso di competenze e certificazioni industriali in grado di garantire loro le necessarie partnership commerciali per l’uso e rivendita di tali tecnologie. Tale fabbisogno di competenza trova risposta prima di tutto attraverso la qualificazione di profili junior adeguatamente formati e certificati in grado di gestire le infrastrutture implementate e gestire la fase operativa di migrazione. A tale esigenza risponde il profilo del tecnico superiore per i sistemi informativi, virtualizzazione e cloud. Le ricerche a livello europeo prevedono un fabbisogno aggiuntivo di circa 900.000 profili in ambito IT con forti competenze su tali infrastrutture per il periodo 2015-2020
[Fonti: eSkills for Job, Report Assinform 2015 e 2016 (Associazione Italiana per l’ICT – Confindustria), Piano nazionale per la Banda Larga, Osservatorio delle competenze digitali 2014 (Agenzia per l’Italia Digitale: Assintel, Assinteritalia, Assinform]
Diploma e certificazioni Microsoft, VMware, Cisco
Al termine del percorso il partecipante ottiene un diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS): rilasciato dal MIUR e riconosciuto in tutti i paesi della Comunità Europea.
Il percorso è inoltre allineato alle seguenti certificazioni industriali: VMware VCP, Microsoft MCSA, Cisco CCENT, EMC Storage EMCISA, Linux-Essentials LPI.
Sono previste esenzioni dalla quota d’iscrizione parziali o totali per reddito, merito e provenienza geografica.
I Partner
Al fine di garantire adeguate opportunità occupazionali ai partecipanti, il partenariato costituito in Fondazione ITS Rizzoli per l’ICT include diverse tipologie di enti tra cui associazioni imprenditoriali e aziende in ambito ICT, Università e centri di ricerca, Centri per l’impiego e per la formazione.
Tra i partner: Assolombarda, Cefriel Politecnico di Milano, Vodafone, eForHum.
Con il contributo, cofinanziamento e riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e di Regione Lombardia.
Struttura del corso con Stage
Il percorso ha una durata complessiva di 1200 ore di formazione (circa 14 mesi d’aula) al termine dei quali viene svolto uno stage full time di 6 mesi presso un’azienda del settore in mansioni coerenti con le finalità del progetto.
Il percorso ha una struttura modulare ed è diviso in due parti:
- la prima parte include i moduli base sulle principali tencologie oggetto del percorso che vengono consolidate al termine del primo semestre attraverso un project work aziendale multidisciplinare in gruppi della durata di 2 mesi
- la seconda parte include l’approfondimento delle diverse tecnologie e la preparazione delle certificazioni industriali con valore occupazionale e lo stage.
La frequenza al percorso è diurna, in presenza con frequenza obbligatoria di almeno il 80% del monte ore, dal lunedì al venerdì, con lezioni al mattino e al pomeriggio.
Destinatari, requisiti e modalità di partecipazione
Il percorso è destinato principalmente a diplomati in ambito tecnico, in possesso di competenze, attitudine e passione per il mondo ICT, che cercano
- un percorso formativo istituzionale qualificante di media durata alternativo all’Università
- fortemente orientato al mercato del lavoro, all’acquisizione di competenze pratiche e certificazioni spendibili riconosciute a livello internazionale.
Requisiti di ingresso al percorso sono:
- Diploma di istruzione secondaria superiore. Costituiscono titoli preferenziali: diploma indirizzi tecnico informatico / telecomunicazioni, liceo scientifico / tecnologico
- Inglese, Office Automation e competenze base in ambito Sistemi operativi.
E’ prevista una selezione in ingresso con test e colloquio motivazionale.
Quota annuale divisa in 4 rate da 250 euro.
Sono previste 4 esenzioni integrali della quota di iscrizione in base a reddito, merito e provenienza geografica.
Contenuti didattici
I contenuti afferiscono a tre principali aree:
- tecnologica: cuore del percorso, basate su percorsi ufficiali dei principali vendor ICT, tra cui VMware, EMC, Cisco.
- competenze soft: in ambito relazionale e comunicativo, linguistico
- conoscenze sul mercato del lavoro e sul contesto aziendale: di carattere normativo e organizzativo
1° parte
- Modulo 01 – Architetture di Sistemi Informativi – 40 ore
- Modulo 02 – Installare e configurare windows server – 120 ore
- Modulo 03 – Sistemi Operativi Linux – 40 ore
- Modulo 04 – vSphere: Install and Configure – 120 ore
- Modulo 05 – Storage – 40 ore
- Modulo 06 – Fondamenti di Networking – 100 ore
- Modulo 07 – Project Work – 140 ore
- Modulo 08 – Lingua inglese e Communication skills (primo anno) – 120 ore
- Modulo 09 – Comunicazione, capacità relazionali e lavoro di gruppo – 40 ore
- Modulo 10 – Impresa e legislazione – 40 ore
2° parte
- Modulo 11 – Amministrare Windows server – 60 ore
- Modulo 12 – Network Management – 60 ore
- Modulo 13 – vSphere: Manage – 60 ore
- Modulo 14 – Amministrare server Linux – 80 ore
- Modulo 15 – Comunicazione e orientamento al lavoro – 40 ore
- Modulo 16 – Lingua inglese e Communication skills – 92 ore
- Modulo 17 – Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro – 8 ore
(Nel secondo anno sono previste 400 ore d’aula e 800 ore di stage)
Didattica e strumenti
Nel corso è prevista un’ampia gamma di esercitazioni di laboratorio su infrastruttura reali con attività di progettazione, configurazione, troubleshooting e studio di casi, affrontati sia individualmente che in gruppo. I setting di laboratori disponibili:
- laboratorio didattica guidato svolto durante il corso con il supporto dell’istruttore
- laboratorio di gruppo svolto durante la didattica d’aula in team con i colleghi, sotto la supervisione dell’istruttore
- laboratorio didattico individuale svolto in aggiunta all’attività didattica d’aula.
Il percorso adotta didattica ufficiale e materiale didattico ufficiale dai più importanti programmi Academy vendor a livello internazionale tra cui Cisco, VMware, EMC, Microsoft ed LPI.
Il materiale didattico include libri di testo, piattaforme di elearning, strumenti di autovalutazione, schede e guide di laboratorio, strumenti di preparazione alle certificazioni industriali.
Sede del corso
Sede del corso Fondazione ITS Rizzoli per l’ICT – Via Crespi 30 – Milano.
Edizione
- 2014-15 | ITS ICT I edizione| concluso
- 2015-16 | ITS ICT II edizione| CONCLUSO – Novembre 2015
- 2016-17 | ITS ICT III edizione | AVVIATO – ottobre 2016
- 2017-18 | ITS ICT IIII edizione | Presentazione settembre 2017, data in via di definizione
Per informazioni e pre-iscrizioni
Per informazioni su durata, contenuti, quota di adesione, colloqui di orientamento
02-36572923 | [email protected]
Referente: dott. Alessandro Pennati