Diventare Istruttore Cisco Academy eForHum
Il Corso istruttori Cisco Academy CCNA viene erogato da eForHum in qualità di Cisco Academy Instructor Training Center autorizzato, con l’obiettivo di inserimento di istruttori all’interno della propria faculty dei corsi Cisco CCNA, serali e sabato (ovvero orario extra lavorativo).
Il percorso è fortemente orientato alla sperimentazione, affinamento e valutazione degli skill didattici del candidato.
Requisiti d’accesso:
- possesso di certificazione valida al livello Associate. Preferibile livello Professional
- attività professionale in corso, in ambito tecnico specialistico coerente con esperienza di almeno 5 anni
- capacità e attitudini: gestione del tempo, comunicazione, gestione del gruppo
E’ previsto colloquio di selezione in ingresso.
Programma didattico
Il percorso formativo ha solitamente una durata di circa 1 mese in modalità blended con almeno 1 incontro a settimana, infrasettimanale serale o sabato.
OVERVIEW DEI CONTENUTI CISCO NETWORKING ACADEMY
- Introduzione alle Reti: architetture, modelli e protocolli che abilitano la connessione tra device, applicazioni, dati e utenti all’interno di reti di ultima generazione, partendo da concetti di base come l’indirizzamento di rete ed il protocollo Ethernet fino ad arrivare alla configurazione di reti LAN.
- Fondamenti di Routing & Switching e Wireless: tecnologie di switching e routing in reti small e medium business, che includano tecnologie wireless e security. Configurazione e risoluzione di problemi di rete, identificazione e mitigazione di minacce alla sicurezza di reti LAN, nonché configurazione di wireless LAN sicure.
- Reti aziendali, sicurezza e automazione: tecnologie WAN, includendo temi quali QoS, VPN, SDN, virtualizzazione e automazione delle reti. Configurare e risolvere problemi su reti aziendali, riconoscere e mitigare attacchi di cybersecurity ed utilizzare tool di network management. Software-defined-networking, incluse le architetture controller-based e soluzioni di network automation basata su API (application programming interfaces).
ROLE-PLAY DIDATTICO
Sperimentazione in contesto didattico – con peer review e supervisione dell’istruttore – dell’uso dei diversi strumenti didattici previsti dal curriculum Cisco Academy:
- laboratori reali: erogazione di un laboratorio su apparati reali
- Cisco Packet Tracer: erogazione di un laboratorio su Cisco Packet Tracer
- spiegazione frontale basata su materiale didattico Cisco Networking Academy
- correzione test di modulo
PIANIFICAZIONE DIDATTICA
Analisi di un calendario didattico e calendarizzazione delle attività sulla base delle più comuni variabili d’aula: monte ore, salienza argomenti, profilo d’aula e risultati didattici.
Tirocinio formativo in aula reale
Sperimentazione in contesto reale d’aula al termine del corso. Obiettivo del tirocinio è la messa alla prova di attitudini e competenze didattiche. Viene svolto in affiancamento e sotto la supervisione dello staff e del primary instructor. Ha una durata massima di 2 mesi.
Vi si accede dopo una valutazione intermedia di idoneità.
Valutazione finale
- superamento degli esami teorico pratici del curriculum CCNA
- valutazione attitudinale finale: gestione del tempo, comunicazione, gestione del gruppo
- al termine il candidato diventa Cisco Certified Academy Instructor (CCAI) per i percorsi CCNA