Riccardo Nobili, Head of Network in Leroy Merlin, Istruttore Cisco Academy ed ex studente di eForHum.
Con orgoglio proponiamo di seguito la traduzione di un articolo apparso il 13 dicembre 2023 nel blog di Cisco, dedicato a Riccardo Nobili, Head of Network in Leroy Merlin, Istruttore Cisco Academy di eForHum ed ex studente di eForHum.
La passione di Riccardo Nobili per la formazione professionale sulla sicurezza informatica è palpabile. Riccardo non è solo responsabile della rete presso Leroy Merlin, ma è anche un istruttore della Cisco Networking Academy dove aiuta gli studenti a diventare futuri esperti di sicurezza informatica (…)
In qualità di responsabile della rete presso Leroy Merlin, Riccardo è responsabile del corretto funzionamento di tutta l’infrastruttura di rete. Per fare questo deve garantire, insieme al suo team, che l’infrastruttura sia scalabile e costantemente monitorata. (…)
“Uno dei migliori investimenti che una persona possa fare è specializzarsi nella sicurezza informatica.”
Formato come Network Engineer, l’interesse di Riccardo per la sicurezza informatica si è ampliato con l’evoluzione dei firewall. La sua passione lo ha portato a tenere corsi interni presso Elmec Informatica, dove ha lavorato come consulente, per tecnici che volevano conoscere meglio il funzionamento interno dei loro sistemi. Condurre questi corsi ha risvegliato in Ricardo l’interesse per l’insegnamento, motivato dai progressi dei suoi studenti. Dopo questa prima esperienza come istruttore, si è sentito pronto quando il programma Cisco Networking Academy lo ha invitato a diventare istruttore nel 2014.
Riccardo è particolarmente soddisfatto quando studenti che iniziano il loro percorso senza basi tecniche se ne vanno alla fine con una conoscenza adeguata a lavorare nel settore del networking. Ma cosa differenzia la formazione offerta da Cisco Networking Academy? “Tutti gli insegnanti sono persone come me, professionisti con esperienza reale”, ha detto Riccardo.
“Tutti gli istruttori da noi sono persone come me, professionisti con esperienza reale.”
Grazie a questa esperienza, gli istruttori portano in aula problemi quotidiani del mondo reale. Attingendo dalle competenze e dall’esperienze reale, gli istruttori raccontano ai loro studenti le sfide e le soluzioni di ogni giorno.
Riccardo ha spiegato che all’università gli studenti possono seguire solo un curriculum standard nonché potenzialmente obsoleto. Mentre nel programma Cisco Networking Academy, il divario tra studio e lavoro si riduce (…)
Per prepararsi pienamente al campo della sicurezza informatica, Riccardo ritiene che sia essenziale avere una comprensione completa di come funziona l’infrastruttura di rete. Suggerisce quindi di acquisire una visione generale dell’IT e del networking prima di specializzarsi. Consiglia cioè di approfondire la propria esperienza in materia di sicurezza informatica solo dopo aver compreso come tutti i componenti dell’infrastruttura funzionano in modo indipendente e insieme.
“La sicurezza informatica è uno dei campi più importanti che esistano.”
La sicurezza è uno dei campi più importanti che esistano ed è in continua espansione man mano che i sistemi diventano più complessi e le infrastrutture più critiche”, ha affermato Riccardo. “Uno dei migliori investimenti che una persona possa fare è specializzarsi nella sicurezza informatica.”