Cisco Talent Networking Project è un programma formativo ed occupazionale finalizzato all’inserimento lavorativo ed alta specializzazione tramite Certificazione e Master Cisco di neo-laureati eccellenti provenienti dalla migliori università italiane.
Il progetto promosso da Cisco Systems in partnership con eForHum ha come obiettivo il consolidamento del modello di ‘career empowerment’ tra i giovani neolaureati sperimentato nel Progetto JuniorNetWorking di eForHum, giunto alla sua quinta edizione e premiato per quattro anni da Cisco come Italian Best Project.
Punti chiave del progetto sono:
- superamento della distanza tra sistema educativo e richieste del mercato del lavoro (Internet Service Provider, System Integrator, Società di consulenza IT) sulla base di un programma formativo e di specializzazione fondato su criteri di certificazione ed imprenditività.
- consolidamento di un rapporto sostenibile tra gli attori del progetto ed in particolare tra aziende e settore educativo, in particolare Università ad indirizzo tecnico
- specializzazione e certificazione di neolaureati sponsorizzata dalle aziende partner
- occupabilità delle donne nel settore ICT
Il progetto prevederà diverse azioni nell’arco di 12 mesi, tra queste:
- Orientamento ed interventi formativi in Università partner
- Skills Gap analysis
- Specializzazione e certificazione
- Tirocinio ed assunzione con contratti di apprendistato
- Master in Alto Apprendistato