Durante la prima settimana di febbraio si è tenuta la nona edizione degli IT Academy Days, organizzata da eForHum in collaborazione con alcuni tra i principali vendor del mondo IT: Cisco, Check Point VMware e Microsoft.
L’evento rappresenta un importante momento di incontro e di orientamento al career connection con il mondo del lavoro ICT. eForHum insieme ai suoi partner e ai vendor offre l’opportunità a giovani appassionati di tecnologie di conoscere da vicino i protagonisti del mondo ICT attraverso le loro storie, speach tecnici, laboratori hands-on, sessioni di domande, racconti di persone che hanno percorso una carriera di successo a livello nazionale e internazionale.
L’evento, trasmesso in diretta streaming tramite piattaforma Cisco Webex, ha visto la partecipazione di circa 500 giovani appassionati di tecnologie che hanno avuto l’opportunità di partecipare a due sessioni tematiche.
Sessione Inspire
Interventi tematici su quattro filoni tecnologici, Networking, Cybersecurity, Virtualizzazione & Cloud, Sviluppo SW Cloud Native & AI. Tra i panelist dei vendor:
- Giuseppe Cinque – Senior Product Manager Emerging Technologies Cisco
- Vincent Hermann – Senior Program Manager VMware
- Pierluigi Torriani – Security Engineering Manager Checkpoint
- Marcello Marchetti – Partner Technology Management Lead Microsoft
E ancora: interventi Inspire di junior e senior alumni eForHum e Junior IT Academy, il programma di eForHum dedicato alla specializzazione e l’inserimento aziendale di giovani talenti ICT.
- Giorgio Brembati Cloud Security Architect Check Point
- Giorgio Panizzari Consultant Accenture
- Matteo Ponzini IT Developer Fabrick
- Andrea Rocco Customer Success Engineer Palo Alto Networks
- Catalin Borsan – Solutions Architect AWS
- Matteo Malvica – Cybersecurity Expert & Content Developer Offensive Security
- Alessandro Ferrari – CTO Argo Vision
Sessione Challenge
Sessioni di laboratorio remoto in modalità challenge, divise a step con difficoltà crescente, su tecnologie in ambito Network & Security e Sviluppo Software, supportate in diretta dai team degli istruttori e dei giovani tecnici specializzati della Junior IT Academy.
- Gara NetRiders: partendo da uno scenario di attacco informatico, viene richiesto al partecipante di svolgere attività di troubleshooting per rimettere in linea i servizi principali dell’azienda.
- Gara CodeRiders: attività di troubleshooting su un’applicazione web in cui è richiesto di verificare le funzionalità offerte dalle API REST di Spotify al fine di valutarne il livello di integrazione offerto, testare Angular come framework per l’applicazione e Bootstrap come framework grafico.
Tutti i laboratori svolti durante gli IT Academy Days sono stati offerti da eForHum e ospitati dal datacenter dell’academy.
Ma gli Academy Days 2022 non finiscono qui. Nel mese di marzo i vincitori dei due contest avranno l’opportunità di cimentarsi con nuovi laboratori in presenza presso il Milan Cybersecurity Co-Innovation Center.
Stay tuned!