Si è tanuto dal 27 al 31 Gennaio presso il Mi.Co – Fiera Milano Congressi – Cisco Live, l’evento Cisco più importante a livello internazionale, dedicato all’innovazione tecnologica durante il quali sono state presentate le ultime novità del panorama Cisco e i progetti più innovativi dei channel partner.
Punto di partenza dell’evento è stato l’Opening Keynote di martedì 28 di Rob Lloyd, President of Development and Sales Cisco, che ha illustrato i più importanti trend tecnologici, la visione di Cisco sull’IoE (Internet of Everything) e presentato la piattaforma Cisco ONE.
A seguire nei giorni successivi si sono susseguiti interventi tematici dedicati alle diverse architetture – Enterprise Network, Data Center, Security, Service Provider, Collaboration – ed approfondimenti tecnici che comprendevano laboratori, case studies, tables topics, etc.
L’area espositiva ha invece ospitato, oltre agli stand Cisco sulle diverse artchitetture, alcuni dei partner internazionali più importanti che hanno presentato soluzioni implementative, casi di studio e best practices.
Come durante ogni edizione Cisco ha selezionato un gruppo di studenti Academy che hanno fornito supporto tecnico e logistico durante l’evento in affiancamento al team internazionale Cisco. Il team di questa edizione è stato scelto tra gli studenti del JuniorNetWorking di eForHum – già premiato da Cisco a livello internazionale come progetto di eccellenza per occupabilità – 10 giovani tecnici di 19 anni (3 ragazze e 7 ragazzi) certificati Cisco:
- Simone Ghisoni
- Florin Vlad Olariu
- Giulia Dimiziani
- Luca Criscuolo
- Davide Panarese
- Robin Calandri
- Claudio Rossi
- Ivan Saliu
- Riccardo Nobili
- Valentina Dondi
Da segnalare inoltre che per la prima volta Cisco Live ha ospitato una giornata dedicata al mondo Networking Academy, il Cisco Live Academy Day, una serie di sessioni divulgative sulle tecnologie Mobile, IoE, Cloud Computing che ha visto la partecipazione di circa 700 studenti Cisco Academy.
La partecipazione all’Academy Day è stata coordinata da eForHum.
Per il Networking Academy Program erano presenti
- Piotr Pluta – Regional Manager Corporate Affairs, Cisco
- Giuseppe Cinque – Regional Technical Manager, Cisco
- Denis Frezzo – Senior Manager Learning and Collaboration Engineering, Cisco
- Luca Lepore – Academy Area Manager, Cisco Italia
oltre ad ospiti di Cisco ed esponenti del mondo accademico italiano che hanno illustrato novità, sfide e opportunità del mondo ICT.