Formazione VMware: guida per orientarsi
L’offerta di formazione VMware è ampia e strutturata; per tale motivo, come per le certificazioni vmware, può essere utile una guida introduttiva per chi vi si avvicina per la prima volta.
Primo passo per orientarsi nella formazione Vmware è distinguere le diverse tecnologie. VMware propone 5 principali filoni tecnologici sui quali sono disponibili corsi a vario livello.
Datacenter Virtualizazion: corsi focalizzati sul prodotto vSphere e sul suo utilizzo in contesto datacenter
Cloud: corsi per la progettazione, implementazione e gestione di servizi cloud computing (IaaS) tramite piattaforma vCloud suite
End-User Computing: offerta formativa legata al mondo del desktop virtualization, amministrazione, gestione e implementazione lato client di soluzioni basate su VMware View.
Network Virtualization: catalogo corsi che VMware ha attualmente in fase di sviluppo e che sarà orientato alla progettazione, implementazione e gestione di infrastrutture di rete virtualizzate.
Cloud Application Platform: offerta formativa di nicchia per sviluppatori, collegata all’ambito applicativo java su framework Spring
Di seguito riportiamo alcuni elementi che caratterizzano l’offerta formativa VMware e che permettono di orientarsi al suo interno:
Il catalogo formativo è fortemente collegato ai prodotti e rispecchia in modo sostanzialmente simmetrico quello delle certificazioni.
Come per le certificazioni vmware, i percorsi formativi più importanti e maturi appartengono alle tre aree data center, cloud ed end-user con forte centralità del percorso data center.
Ogni specializzazione ha corsi a vario livello: associate, professional, advanced, expert.
Tenere in considerazione che per scelta VMware, trattandosi di una certificazione fortemente collegata al mondo aziendale, la frequenza del corso ufficiale è richiesta per la certificazione più importante, ovvero quella di livello Professional.
Ogni corso ha più versioni per lo più collegate alla versione del prodotto in esso presentato. Benchè utile per chi ha già una o più certificazioni VMware, la distinzione tra versione diverse dello stesso rende difficile orientarsi all’inizio ed è quindi preferibile tralasciarla e se si è alla prima certificazione, focalizzarsi sull’ultima versione del corso. Ad esempio, nel caso dell’ambito data center virtualization il corso più richiesto da cui partire è il Corso vSphere 5.5.
Esiste infine un’ultima categorizzazione di corso, in base al prodotto, distinzione che risulta più utile per chi ha un’esigenza lavorativa specifica ma è ininfluente per chi accede per la prima volta al mondo dei corsi vmware
Ricordiamo infine la distinzione tra offerta formativa aziendale intensiva ed offerta VMware Academy, distribuita nel tempo e spesso associata in percorsi di aggiornamento professionale ad altri percorsi di certificazione o con struttura modulare.
Per maggiori informazioni sui corsi vmware in modalità Academy oppure [email protected] | 02-36572925