Avvio garantito per CCNA e CCNP, anche nel 2023 tra le certificazioni più richieste
Mancano poche settimane all’avvio dei percorsi di formazione programmati per l’autunno, che inaugurano l’anno formativo di eForHum. E a farlo sono proprio le due certificazioni regine in ambito network, ovvero CCNA (Cisco Certified Network Associate) e CCNP (Cisco Certified Network Professional).
Le certificazioni Cisco si confermano tra le più richieste da Network Engineer e System Engineer, ma da ormai qualche anno si identificano come requisito per avviare qualsiasi carriera ICT e come rafforzamento propedeutico a diverse specializzazioni. Non stupisce quindi che i primi percorsi di certificazione calendarizzati per fine settembre e inizio ottobre siano proprio CCNA e CCNP.
Nelle prossime righe approfondiremo i due percorsi di certificazione riportando il calendario delle edizioni in avvio, durata della formazione, laboratori e strumenti di preparazione agli esami offerti da ciascun corso.
Corsi CCNA: scegli tra lezioni serali o full saturday
Il corso CCNA prevede 140 ore di lezione e conduce gli studenti alla certificazione Cisco CCNA 200-301. Le lezioni sono strutturate con teoria e pratica in aula, appoggiando la didattica agli strumenti ufficiali Cisco, forniti ad ogni corsista durante la prima lezione: piattaforma e-learning NetAcad, simulatore Cisco Packet Tracer, laboratori reali fisicamente presenti in sede e raggiungibili VPN.
In particolare, scegliere di preparare l’esame di certificazione Cisco CCNA con eForHum significa beneficiare di un percorso formativo guidato dagli istruttori e supportato dagli strumenti messi a disposizione da Cisco Networking Academy per preparare i corsisti all’ampio panorama di conoscenze di rete, security, automation, network programmability e wireless.
- 50 attività di laboratorio reale eseguite a lezione e guidate dai Cisco Instructor
- 91 Packet Tracer
- 42 Syntax Checker
- 106 Quiz
- 47 Self- Assessment
- 15 esami sommativi
- 3 Final Exam, esami finali teorici in corrispondenza della fine di ogni modulo di corso
- 3 Practice Skills Assessment, esami finali pratici in corrispondenza della fine di ogni modulo di corso
- 1 simulazione di certificazione CCNA ufficiale con sconto del 60% sulla certificazione
- 3 End of Course Feedback, strumento a disposizione di ogni corsista per esprimere il gradimento del corso
Al termine di ciascun modulo del corso Cisco CCNA viene rilasciato il Certificate of Course Completion ufficiale Cisco Academy. Di seguito il calendario dei primi corsi in avvio:
- 26 settembre 2023 – Corso CCNA con lezione martedì e venerdì (19.00 – 22.30) avvio confermato
- 7 ottobre 2023 – Corso CCNA con lezioni sabato (10.00 – 18.00)
Per informazioni di dettaglio consulta la scheda del corso Cisco CCNA
Corsi CCNP: verso la certificazione CCNP Enterprise
Per raggiungere la più diffusa e prestigiosa certificazione industriale di livello professional sulle reti informatiche, Cisco ha studiato un sistema a due esami:
Il primo, comune a tutti e identificato da Cisco come “core exam”, è il CCNP ENCOR (350-401), naturale proseguimento del percorso CCNA con focus su architetture dual stak (IPv4 e IPv6), virtualizzazione, aspetti infrastrutturali, problematiche di network assurance, sicurezza e automazione. Il secondo è un “concentration exam” a scelta, pensato per specializzare le competenze del corsista. In autunno Cisco Academy eForHum propone il corso CCNP ENARSI (300-410) pensato per quei tecnici, amministratori e progettisti che vogliono approfondire le conoscenze di puro networking, soprattutto sulla parte di routing.
Tra i due percorsi è confermato in avvio il corso CCNP ENCOR, mentre è in fase di costruzione l’ENARSI, la cui prima edizione è programmata tra fine anno 2023 e inizio 2024.
- 30 settembre 2023 – Corso CCNP ENCOR con lezioni mercoledì sera e sabato mattina
- 18 novembre 2023 – Corso CCNP ENARSI con lezioni sabato (10.00 – 18.00)