VMware partner e certificazioni: come orientarsi
Approfondiamo il collegamento esistente tra le certificazioni VMware e la struttura dei VMware partner, soprattutto per chi si avvicina al mondo VMware per migliorare il proprio profilo professionale e ampliare le proprie possibilità lavorative e competenze, .
In particolar modo è utile conoscere i diversi tipi di VMware partner ed i vantaggi che ciascuno di essi ha dal punto di vista business e commerciale; tutto ciò tenendo sempre in mente che la presenza di persone in possesso di certificazioni VMware in organico è requisito sostanziale e formale per l’ottenimento del riconoscimento aziendale.
Il programma VMware Partner Network VPN offre contenuti, formazione e strumenti alle aziende partner per potersi distinguere dalla concorrenza ed aumentare la redditività aziendale.
Ideato quindi per valorizzare, distinguere e premiare i partner commerciali Vmware, il programma raggruppa un’ampia gamma di partner che possiedono diverse specializzazioni in grado di soddisfare le esigenze di clienti diversificati.
Si distingue in 3 aree:
- partner per la rivendita: dalla rivendita del prodotto a vario livello di copertura, alla sua implementazione in soluzioni avanzate
- partner per i servizi: dalla consulenza ai servizi di hosting (Iaas, ISP, Application Provider, etc.) a servizi formativi
- partner Vmware per la tecnologia: soprattutto per vendor di sw,hd e storage ed aziende che richiedono personalizzazione di tecnologia VMware
Rivendita
- Distributori: come in ogni channal partner, primo intermediario di tutto il canale commerciale con VMware distribuiscono ai partner prodotti e servizi integrati con servizi di credito, marketing, promozione e formativi
- Corporate resellers Partner di grandi dimensioni con copertura nazionale e internazionale, offrono il catalogo completo dei prodotti e soluzioni VMware s sono In possesso di più certificazioni VMware Solution Competency.
- VMware solutions providers: servizio di rivendita di prodotti eventualmente integrata a offerta servizi per la progettazione, pianificazione e implementazione di soluzioni di virtualizzazione e cloud computing in grado di soddisfare le esigenze tecniche dei clienti. Tre livelli: professional, enterprise, prmeier.
Servizi
- Consulting and integration partner program CIPP – per partner con un modello business consulenziale
- VMware service provider program VSPP: programma commerciale ideale per hosting providers, service providers, Internet Service Providers (ISPs) o altre acquistano e utilizzano soluzioni VMware per fornire servizi cloud e infrastrutture di virtualizzazione a terze parti in ambiente gestito.
- VMware Authorized Training Centers (VATCs). formazione tecnica intensiva ai clienti aziendali / channel partners.
Tecnologia
- Technology alliance partner – rivolto ad altri vendor software e hardware e storage per offre le risorse necessarie per sviluppare e fornire soluzioni congiunte a clienti condivisi.
- Global OEM Alliance Partners – I partner OEM integrano i propri componenti hardware e software con la tecnologia VMware per vendere e supportare soluzioni congiunte
Nel prossimo articolo affronteremo in dettaglio i livelli dei VMware solution providers e come l’ottenimento di ciascun livello è collegato alla presenza in staff di persone in possesso di certificazioni VMware VCP.