E’ stato avviato un nuovo corso Cisco CCNA nella sede di Milano di eForHum in data 22 gennaio. Il corso CCNA in questione è il primo dei 12 corsi Cisco Academy di livello CCNA serali o week end programmati per l’anno in corso e rivolti a lavoratori del settore informatico, a neolaureati in ingeneria tlc e informatica e diplomati con esperienza sul campo.
La classe CCNA in avvio si terrà nelle serate di martedì e venerdì per una durata complessiva di 6 mesi, con 150 ore d’aula tra lezioni di teoria e soprattutto lezioni di laboratorio Cisco con pratica su dispositivi Cisco ufficiali organizzati in rack e disponibili in presenza e da remoto al fine di potersi esercitare con continuità e fare pratica costante.
La formazione CCNA in modalità Cisco Academy è stata pensata da Cisco e da eForHum appositamente con lo scopo di strutturare passo passo una competenza solida in area networking, partendo dai fondamenti delle reti informatiche, dai livelli della pila ISO/OSi e dla loro utilizzo concreto nella risoluzione di problemi di rete. Il primo modulo del corso Cisco CCNA ufficiale affronta il livello fisico, i mezzi trasmissivi, i cablaggi, l’indirizzamento ipv4, ethernet, e fornisce la prima comandistica per il routing.
Da fine febbraio i 14 partecipanti, di cui 7 privati e 7 iscrizioni aziendali, affronteranno in dettaglio i protocolli di routing, fino ad arrivare la livello enterprise di EIGRP e OSPF. Nei mesi successivi il corso CCNA vedràlo studio focalizzarsi sulle principali tematiche di switching, dalle configurazioni di base, al port security, alle reti virtuali VLAN, VTP e l’ostico ma centrale protocollo Spanning Tree, con un modulo didattico finale dedicato alle basi di tecnologia wireless.
La parte finale del corso CCNA avviato nella sede di Milano verterà sulle reti geografiche con PPP, Frame Relay, la sicurezza delle reti e le Access Control List, NAT, DHCP e IPv6, per concludersi con l’importante capitolo sulla risoluzione di problemi delle reti gerografiche, che costituisce uno straordinario materiale di ripasso del corso intero e del routing precedentemente trattato.
Ricordiamo che per informazioni di dettaglio sulle certificazioni Cisco, sui corsi CCNA, CCNP e CCIE nonchè sui seminari gratuiti, lo staff di eForHum è sempre contattabile via mail a [email protected] o telefonicamente allo 02-36572923.