Sabato 14 settembre eForHum presenta il primo workshop in ambito Network Programmability per i professionisti del settore IT
Il workshop è progettato per quanti desiderano esplorare i concetti di programmabilità della rete andando oltre la mera conoscenza teorica, offrendo l’opportunità di sperimentare attività di coding per interagire con una infrastruttura di rete esistente.
Basato su tecnologia Cisco e Cisco DEVNET, il workshop introduttivo ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze e competenze relative alle tematiche di network automation.
Al termine del workshop i partecipanti saranno inoltre in grado di svolgere le seguenti attività:
- creare una semplice applicazione in Python con API REST
- creare una varietà di programmi per interagire con le API Cisco APIC-EM
Il workshop rappresenta un’anticipazione di alcuni degli argomenti più interessanti delle novità incluse nella nuova certificazione Cisco CCNA 200-301 e nelle nuove certificazioni Cisco DEVNET rivolte ai nuovi specialisti del mondo network automation, IoT e cloud.
Si noti che il workshop rappresenta un utile approfondimento anche per chi sta preparando l’attuale certificazione Cisco CCNA, in quanto la tecnologia APIC-EM è già stata inserita tra gli argomenti d’esame correnti.
Requisiti
Il workshop ha un livello introduttivo. Per un corretto sviluppo delle competenze, i partecipanti dovrebbero avere familiarità con il contenuto e le seguenti competenze:
- conoscenze in ambito network sui fondamenti di routing e switching (indicativamente equivalenti al livello Cisco CCENT)
- conoscenza di base precedente di un linguaggio di programmazione (come C, Java, C ++ o Python). Nella prima parte del workshop vengono comunque ripresi i concetti fondamentali in ambito programmazione per permettere di partecipare con profitto al workshop.
Argomenti e competenze
Il workshop avrà inizio alle ore 10.00 presso la sede Cisco Networking Academy eForHum di Milano e avrà durata 6 ore.
L’agenda:
1. Introduzione a Python e nozioni di base sulla programmazione
1.1. Nozioni di base su Python: utilizzare Python per creare programmi che accettano input dall’utente e che leggono e scrivono su file di testo
1.2. API e parsing JSON: creare un’applicazione Python che accede a un’API in base ai dati immessi dall’utente e che processa e visualizza i dati restituiti in formato JSON
2. Programmazione con APIC-EM
2.1: Network programmability: spiegare come Cisco APIC-EM migliora la gestione e le prestazioni della rete
2.2: Programmare utilizzando le API REST di APIC-EM: spiegare le funzionalità delle API APIC-EM e la documentazione a supporto
2.3. Putting-It-All-Together: creare strumenti software scritti in Python per lavorare con le API APIC-EM
Il seminario presenta un numero limitato di posti ed è possibile accedervi solo tramite iscrizione
Per informazioni e iscrizioni, lo staff eForHum è disponibile all’indirizzo [email protected] o al numero 0236575923
Fine : Sabato 14 Settembre 2019