Figura professionale
IoT Hackathon: obiettivo del modulo IoT Hackathon è rinforzare e approfondire competenze multidisciplinari in ambito IoT e Data Analytics attraverso un’attività mirata di definizione, progettazione, prototipazione e presentazione di risultati di una soluzione IoT ad un panel di esperti del mondo aziendale o di colleghi.
Il modulo IoT Hackathon viene erogato abbinato ai corsi Cisco Academy IoT Fundamentals: Connecting Things e Big Data & Analytics per applicarne le competenze allo sviluppo e presentazione di prototipi funzionanti.
Competenze in uscita del modulo IoT Hackathon:
- lavorare in team applicando l’approccio di progettazione User-Centered per sviluppare, prototipare rapidamente, rifinire e raffinare un idea di business per una soluzione IoT. (Hackathon).
Struttura e durata
L’IoT Hackathon, modulo innovatico all’interno rispetto ai tradizionali corsi Cisco, ha durata e struttura flessibile, solitamente compresa tra le 20 e 30 ore che possono essere concentrate in 3 giorni o diluite in modalità non intensiva.
Il percorso è inoltre pensato per essere abbinato ai moduli Cisco Academy IoT Connecting Things e Big Data & Analytics secondo le seguenti modalità:
- Connecting Things + Hackathon = Connecting the Unconnected
- Connecting Things + Big Data & Analytics + Hackathon = Connecting into Insight
Viene erogato tipicamente in contesti education di specializzazione.
Destinatari e requisiti
Il modulo IoT Hackathon è pensato per chi ha partecipato ai moduli didattici Cisco Academy Connecting Things e Big Data & Analytics, per tale motivo per partecipare con profitto è necessario essere in possesso delle conoscenze e competenze previste dai percorsi cui è abbinato.
Contenuti IoT Hackathon
Ispirazione
- Comprendere, definire e presentare il problema da risolvere con l’obiettivo di coinvolgere partner e collaboratori
Ideazione
- creare un concept innovativo per risolvere un problema
- apprendere come presentare la soluzione ad esperti e mentor che supporteranno durante l’esecuzione dell’hackathon.
Prototipazione
- creare piani di azione per la prototipazione, inclusi oggetti e illustrazioni visuali per presentare ad esperti di settore obiettivi e richieste
Testing
- presentare il concept e validare il prototipo con un esperto, includendo l’esperienza utente e potenziali miglioramenti
Presentazione
- presentare la soluzione ed effettuare un demo del prototipo ad un panel di esperti
Didattica e strumenti
Il percorso IoT Hackathon è basato sul modello tradizionale degli Hackathon ovvero un evento formativo al quale partecipano studenti con diverse attitudini e competenze, guidati da formatori e mentor, con l’obiettivo di sviluppare e presentare prototipi funzionanti. Tale modello è stato strutturato secondo il format e gli strumenti Cisco Academy per il settore specifico IoT:
- Cisco Prototyping Lab ovvero un ambiente di prototipazione appositamente sviluppato da Cisco per facilitare attività laboratoriale hands-on. Include piattaforme hardware provenienti dal mondo dei maker (Raspberry Pi,
Arduino), un’interfaccia di programmazione in Python customizzata e tecnologie aziendali del mondo Cisco (come Cisco Spark). - Cisco Packet Tracer: il simulatore Cisco Academy appositamente potenziato nelle recenti versioni per includere anche tecnologie IoT.