Introduction to IoT è un percorso introduttivo all’Internet of Things, evoluzione tecnologica resa possibile dalla pervasiva diffusione dei processi di digitalizzazione e delle tecnologie di rete in ogni settore produttivo, nonché dalla crescita esponenziale della potenza di calcolo dei microprocessori.
IoT è l’insieme costituito da sistemi di oggetti, potenzialmente di qualsiasi tipo e settore produttivo – non più solo computer – messi in rete, in modalità e secondo criteri che ne garantiscano la continua interconnessione reciproca. Pensare all’internet delle cose significa pensare a sensori, microcontrollori, attuatori e single-board computes, sistemi embedded, apparati di rete di vario genere in grado di raccogliere, veicolare ed organizzare dati. I dati sono prodotti in grande quantità e diventano nucleo di tali sistemi, conferendogli la capacità di autoregolarsi sulla base di un’interpretazione dinamica e intelligente e rendendoli, al contempo, garanti di forte sicurezza.
Attraverso esempi, casi di studio, video, test interattivi, simulazioni multimediali ed esercitazioni, il percorso didattico propone uno sguardo introduttivo e multidisciplinare a questa tecnologia spaziando dall’energia all’industria, dalla sanità al commercio, dalla manifattura alla produzione alimentare. Centrale è l’analisi dell’evoluzione di internet e dell’influenza che dà e subisce da tutto ciò che vi entra in contatto: persone, processi, dati e cose.
Struttura del corso
Il corso Cisco Academy Introduction to IoT ha una durata di 20 ore e fa parte dell’offerta formativa Cisco Academy, che può essere erogata anche in modalità e-learning.
Il corso è propedeutico ai tre moduli IoT Fundamentals Cisco Academy Connecting Things, Big Data & Analytics e IoT Hackathon, che costituiscono una naturale evoluzione dei tradizionali corsi Cisco.
Destinatari e requisiti
Introduction to IoT è un corso entry level pensato per il contesto education, preferibilmente a indirizzo tecnico-tecnologico, con l’obiettivo di fornire un’introduzione multidisciplinare al mondo IoT. Il corso è disponibile anche in lingua italiana.
Contenuti Introduction to IoT
Il percorso Introduction to IoT è pensato per approfondire come l’internet delle cose sia strettamente collegato alla trasformazione dei mercati verso un modo sempre più digitale di intendere i processi. Conoscere questo meccanismo significa comprendere come il legame tra internet e tutto ciò vi entra in contatto crei nuove opportunità di crescita, di lavoro, di connessione.
Internet delle cose: cos’è
- Dalla nascita di internet alla rete intelligente.
- Contesto socio economico, business e valore dell’IoT.
- La rete, struttura, apparati, tipi di reti, reti convergenti.
I quattro pilastri dell’IoT
- Cose, Dati, Persone e Processi.
- Come funziona il traffico dei dati in rete da internet al big data.
- Connessione machina-macchina, macchina-persona, persona-persona.
Connettere ciò che non è connesso
- Cosa connettere e come.
- Protocolli, standard, connettività e tipi di oggetti (Ip e non Ip).
- Programmare: programmazione di base, tipologie di programmazione.
La transizione all’IoT
- Information Technology e Operational Technology e loro convergenza.
- Pianificare e preparare una soluzione IoT, esempi e sfide.
- La sicurezza: strategie, architetture, device.
- Modellizzare e prototipare una soluzione IoT.