Edizioni
CORSO | MODALITA' | AVVIO | STATO | VOUCHER | SEDE |
---|
Cisco CCNA Security: figura professionale
Il Corso Cisco CCNA Security (ver 2.0) è un corso Cisco Academy e forma uno specialista in possesso delle abilità necessarie allo sviluppo di una infrastruttura di rete sicura, al riconoscimento di minacce e vulnerabilità di una rete ed alla mitigazione delle stesse. Il corso CCNA Security fornisce le competenze necessarie per l’installazione, il troubleshooting ed il monitoraggio degli apparati di rete al fine di mantenere l’integrità, la disponibilità e confidenzialità dei dati e dei dispositivi stessi.
Nella nuova versione del corso – CCNA Security [ v.2.0 ] – sono stati aggiunti i seguenti argomenti: Cisco Identify Service Engine (ISE), 802.1x e BYOD, Cloud e virtualization, Cisco Cloud Web Security e Cisco Advanced Malware Protection. I contenuti sono stati aggiornati per riflettere le nuove minacce in ambito security, gli standard e le tecnologie. Sono inoltre state introdotti aggiornamenti su Cisco Adaptive Security Appliance (ASA), IPS (next-generation IPS), Firewall (next-generation FW), VPNs, End-point Security.
Principali tematiche oggetto del corso sono: AAA, firewalling e ACL, crittografia, IPS – Intrusion Prevention System e VPN – Virtual Private Networks, Cisco Adaptive Security Appliance (ASA), and Cisco Configuration Professional (CCP)
Il percorso prepara per l’esame di certificazione Cisco IINS 210-260
Edizione 30 settembre 2017 ed edizione 11 novembre 2017: sono disponibili voucher integrali sull’esame di certificazione CCNA Security.
Cisco CCNA Security: Valore aziendale
La certificazione IINS – Implementing IOS Network Security – è il primo livello di specializzazione Cisco in ambito network security. E’ indispensabile per intraprendere il percorso di certificazione CCNP Security e per l’accesso alle certificazioni Cisco Specialist intermedie (Cisco ASA Specialist, Cisco Firewall Security Specialist, Cisco IPS Specialist, Cisco VPN Security Specialist). E’ tra i corsi Cisco più richiesti dalle aziende che operano in ambito networking e security.
Struttura del corso CCNA Security
Il corso è costituito da 60 ore di aula in presenza a Milano o via streaming webex e lab in vpn e circa 40 ore di formazione individuale a distanza tramite gli strumenti didattici ufficiali del corso: contenuti, laboratori remoti, test di autovalutazione. Durata complessiva circa 3 mesi.
Specificità di eForHum sono:
- cura dei risultati di certificazione: per tale motivo ciascun partecipante può sostenere l’esame di certificazione presso eForHum e viene seguito individualmente con attenzione durante tutto il percorso, dal colloquio in ingresso, al supporto e monitoraggio in itinere, al certification path ovvero un ciclo di 3 lezioni a conclusione del corso con attività e strumenti specificatamente pensati per la preparazione della certificazione.
- training support e coaching: chi intraprende un percorso di certificazione Cisco ha l’esigenza di una consulenza professionale completa, per questo motivo lo staff è composto da professionisti con esperienza in ambito risorse umane e sviluppo del potenziale.
NOTA: Per i clienti provenienti da fuori Lombardia è prevista la possibilità di frequenza in remoto utilizzando, senza costi aggiuntivi, la piattaforma multimediale audio-video Cisco WebEx e lab in VPN che permettono di partecipare in diretta alla lezione e ai laboratori.
Requisiti
Il corso Cisco CCNA Security è un corso di livello specialistico, è pertanto previsto il possesso della certificazione CCNA oppure aver frequentato il corso Cisco CCNA completo o possedere competenze equivalenti.
Contenuti del corso CCNA Security
Le minacce odierne nella Sicurezza di rete
- Mettere in sicurezza le reti
- Le minacce di rete
- Mitigare le minacce di rete
Mettere in sicurezza gli apparati di rete
- Mettere in sicurezza gli accessi
- Assegnare ruoli di amministrazione
- Monitoraggio e gestione degli apparati
- Utilizzare funzionalità di sicurezza automatiche
- Mettere in sicurezza il control plane
Autenticazione, Autorizzazione ed Accounting (AAA)
- Scopo dell’AAA
- L’Autenticazione AAA locale
- L’AAA basata su Server
- L’Autenticazione AAA basata su Server
- L’Autorizzazione e l’Accounting AAA basati su Server
Implementazione delle tecnologie di firewalling
- Le Access Control List
- Le tecnologie dei Firewall
- Lo ZPF – Zone-based Policy Firewall
Implementare sistemi IPS – Intrusion Prevention System
- Le tecnologie IPS
- Le signatures degli IPS
- L’implementazione degli IPS
Mettere in sicurezza una LAN
- La sicurezza dei terminali (endpoint)
- Considerazioni sulla sicurezza a Livello 2
Sistemi di crittografia
- I servizi di crittografia
- L’integrità e l’autenticità dei messaggi
- La confidenzialità
- La crittografia a chiave pubblica
L’implementazione delle VPN – Virtual Private Network
- Le VPN
- Le componenti e il funzionamento delle VPN di tipo IPsec
- L’implementazione di una VPN IPsec “site-to-site” con CLI
Implementare i Cisco Secure Adaptive Appliance (ASA)
- Introduzione agli ASA
- La configurazione dei firewall ASA
- La configurazione delle VPN su ASA
Implementazione avanzata di Cisco ASA
- L’ASA Security Device Manager
- La configuraizone delle VPN su ASA
Gestire una rete sicura
- Testare la sicurezza di rete
- Lo sviluppo di una “Security Policy” completa
Per maggiori informazioni sull’esame Security IINS
Didattica e strumenti per il CCNA security
Ampia gamma di esercitazioni di laboratorio su apparati di rete reali con attività di progettazione, configurazione, troubleshooting e studio di casi, affrontati individualmente e in gruppo. Tre tipi di laboratori disponibili:
- postazione didattica individuale con apparati di rete dedicati collocati in prossimità della postazione di ciascun partecipante, non cablati e non configurati.
- apparati di rete in rack per laboratori di complessità superiore, accessibili e visionabili in aula, precablati e configurati per ridurre i tempi di allestimento di ciascun laboratorio
- apparati remoti raggiungibili via VPN da poter utilizzare al di fuori degli orari di lezione o per quanti frequentano in remoto
Professionisti del settore di alto profilo con esperienza aziendale approfondita in problematiche relative alla sicurezza di rete. Sono in possesso di certificazioni industriale Cisco in ambito Security e Design sia a livello CCNA che CCNP.
Istruttori certificati Cisco, hanno frequentato il percorso ufficiale Cisco per il rilascio della qualifica di istruttore CCAI Certified Cisco Academy Instructor e CCAI Certified Cisco System Instructor, che prevedono conoscenza tecnica approfondita delle tematiche di certificazione e comprovata competenza didattica.
Ogni aula ha a disposizione un primary instructor, docente di riferimento, responsabile dei risultati didattici e del tasso di certificazione finale ed un team di supporto composto da un secondary instructor e da un coach.
Il coach Cisco CCNA è inoltre un Advisor Cisco Academy ovvero una persona in possesso di conoscenza dei percorsi di certificazione Cisco e pertanto riconosciuta da Cisco come in grado di supportare nel percorso di orientamento e di crescita. Per i clienti privati inoltre il coach si occupa, qualora richiesto, di inserire il loro profilo all’interno del sistema eForHum di career connection e di supportarli nel loro piano di sviluppo professionale.
Durante il corso, come previsto dalla didattica ufficiale Cisco anche per il corso CCNA Security, è disponibile per i partecipanti il simulatore di rete Cisco Packet Tracer appositamente sviluppato da Cisco a supporto della didattica.
Cisco Packet Tracer non sostituisce l’indispensabile pratica su apparati reali ma fornisce un setting didattico individualizzato impossibile da creare in un laboratorio reale, implementa infatti strumenti di correzione e autovalutazione non presenti sugli apparati reali nonché un ambiente di simulazione analogo a quello presente durante l’esame di certificazione.
Approfondisci la conoscenza di Cisco Packet Tracer
Indispensabili per la preparazione della certificazione, sono disponibili lungo tutto il percorso, test e quiz individuali online, con risposta a scelta multipla, che consentono di consolidare ed autovalutare il proprio livello di apprendimento.
I questionari vengono svolti:
- in modalità di gruppo in aula al termine di ogni lezione per permettere al partecipante di autovalutare l’apprendimento immediato ed ottimizzare i tempi di studio
- individualmente in remoto con correzione automatizzata immediata e possibilità di revisione in aula.
Costo
I prezzi si intendono iva esclusa.
Il corso CCNA security ha un costo a catalogo di 2200 euro+iva.
- Per i clienti individuali è possibile rateizzare il pagamento in quattro tranche e utilizzare un voucher formativo di 800 euro.
- Per i clienti aziendali si applica il prezzo a catalogo. E’ disponibile una scontistica per le aziende partner
Per informazioni sul voucher selezionare dal menù del sito -> Servizi -> Voucher Lavoratori
Corso CCNA Security in avvio il 30/9/2017 e il 11/11/2017: voucher integrale sull’esame di certificazione Cisco CCNA Security
Sede dei corsi
eForHum Cisco Training & Certifications – Via Valassina 24 – MM3 Maciachini, Milano
Le lezioni in aula e in streaming in tutta Italia con Cisco WebEx