E’ in avvio il 12 ottobre, in collaborazione con Cisco Academy ed il canale dei business partner Cisco, il progetto di inserimento lavorativo rivolto a studenti provenienti dagli istituti partner del territorio veneto ed Emilia Romagna in collaborazione con le aziende partner del territorio.
Il percorso ha una durata di 240 ore divise in 2 mesi, si tiene in modalità mista – 2 settimane in presenza a Padova e 6 online – e prevede formazione finalizzata al raggiungimento della certificazione Cisco CCNA e l’inserimento lavorativo in qualità di Network Engineer
Il percorso è interamente gratuito. Sono previsti rimborsi e supporto logistico per studenti fuori sede.
Contenuti formativi
Fondamenti di Networking (CCNA 1)
Architetture, modelli e protocolli che abilitano la connessione tra device, applicazioni, dati e utenti all’interno di reti di ultima generazione, partendo da concetti di base come l’indirizzamento di rete ed il protocollo Ethernet fino ad arrivare alla configurazione di reti LAN.
Fondamenti di Routing, Switching e Wireless (CCNA 2)
Tecnologie di switching e routing in reti small e medium business, che includano tecnologie wireless e security. Vengono acquisite competenze fondamentali per la configurazione
e risoluzione di problemi di rete, identificazione e mitigazione di minacce alla sicurezza di reti LAN, nonché per la configurazione di wireless LAN sicure.
Reti aziendali, sicurezza e automazione (CCNA 3)
Competenze necessarie per lavorare su reti aziendali più complesse, includendo temi architetturali, di progettazione, sicurezza e troubleshooting. Il corso copre le tecnologie WAN, includendo temi quali QoS, VPN, SDN, virtualizzazione e automazione delle reti. I partecipanti acquisiscono capacità per configurare e risolvere problemi su reti aziendali, riconoscere e mitigare attacchi di cybersecurity ed utilizzare tool di network management. Vengono infine approfondite conoscenze relative al software-defined-networking, incluse le architetture controller-based e soluzioni di network automation basata su API (application programming interfaces).
Il percorso prevede attività di laboratorio hands-on-lab
L’esame di certificazione è sponsorizzato dall’azienda partner.
Al percorso si accede tramite selezione: test informatica, test inglese tecnico, laboratorio attitudinale, colloquio individuale.
L’ingresso è riservato a studenti neodiplomati o neolaureati non occupati.
Posti disponibili: 12
Al termine del percorso è previsto l’inserimento presso azienda Gold Partner Cisco del territorio.
L’iniziativa rientra nei progetti promossi dalla Junior IT Academy di eForHum.