La certificazione Cisco Certified Network Associate Voice (Cisco CCNA Voice) attesta le conoscenze e le competenze a livello Associate richieste per gestire una rete voce. La certificazione CCNA Voice conferma il possesso dell’insieme di competenze richieste nei ruoli di chi si occupa di tecnologie voice come Voice Technology Administrator, Voice Manager e Voice Engineer. Essa attesta le competenze sulle tecnologie VoIP come l’IP PBX, l’IP telephony, gli apparecchi telefonici, il controllo di chiamata e le soluzioni di voice mail.
La certificazione CCNA Voice attesta le competenze e le conoscenze relative al Cisco Unified Communications Manager 8.0 (CUCM) 8.0, tipicamente usato in grandi organizzazioni come Enti governativi, grandi aziende o campus. Inoltre la certificazione CCNA Voice attesta le competenze e le conoscenze relative alle soluzioni Cisco CallManager Express (CME) e Cisco Unity Express (CUE), tipicamente usate nelle organizzazioni medio-piccole come società con meno di 2000 impiegati, società di distribuzione e piccoli distretti scolastici.
Corsi autorizzati per la certificazione CCNA Voice
Il corso Cisco intensivo per la preparazione dell’esame CCNA Voice è il corso Cisco Voice 8.0 – Introducing Cisco Voice and Unified Communications Administration.
Il corso Cisco distribuito, strutturato in modalità Academy per l’apprendimento e la preparazione della certificazione omonima è il corso CCNA Voice.
Argomenti dell’esame di certificazione CCNA Voice 640-461
L’esame 640-461 Introducing Cisco Voice and Unified Communications (Voice) v8.0 è associato alla certificazione CCNA Voice. Questo esame verifica le conoscenze del candidato sull’architettura, i componenti, le funzionalità e le caratteristiche delle soluzioni di Cisco Unified Communications. Verifica inoltre le competenze, le conoscenze necessarie per occuparsi del monitoraggio del sistema, modifiche o aggiornamenti sui prodotti Cisco Unified Communications Manager, Cisco Unified Communications Manager Express, Cisco Unity Connection, Cisco Unified Presence. I candidati possono prepararsi per questo esame frequentando il corso Voice v8.0 Introducing Cisco Voice and Unified Communications Administration v8.0.
Descrivere le caratteristiche di una soluzione Cisco Unified Communications
- Descrivere i componenti della Cisco Unified Communications e le relative funzionalità
- Descrivere i flussi della segnalazione e della conversazione all’interno di una telefonata
- Descrivere le implicazioni di qualità di una rete VoIP
Definire gli utenti finali e i relativi apparati
- Descrivere le opzioni di creazione degli utenti per il Cisco Unified Communications Manager e per il Cisco Unified Communications Manager Express
- Creare o modificare gli Account utente per il Cisco Unified Communications Manager
- Creare o modificare gli Account utente per il Cisco Unified Communications Manager Express, usando la GUI
- Creare o modificare i terminali per il Cisco Unified Communications Manager
- Creare o modificare i terminali per il Cisco Unified Communications Manager Express, usando la GUI
- Descrivere come funzionano i privilegi di chiamata e come i privilegi di chiamata impattano sulle funzionalità del sistema
- Creare o modificare i numeri di una rubrica
- Abilitare i meccanismi quali extension mobility, call coverage, intercom, native presence e relativi privilegi di chiamata e configurazione della destinazione remota per la unified mobilitylità
- Abilitare gli utenti finali nella Cisco Unified Presence
- Verificare che le funzionalità utente siano operative
Configurare le caselle vocali e la presence
- Descrivere le opzioni per la creazione delle caselle vocali di un utente
- Creare o modificare un Account utente nella Cisco Unity Connection
- Descrivere la Cisco Unified Presence
- Configurare la Cisco Unified Presence
Manutenere un sistema di Cisco Unified Communications
- Generare i rapporti CDR e CMR
- Generare i capacity reports
- Generare gli usage reports
- Generare i rapporti RTMT per monitorare le attività del sistema
- Monitorare l’uso della casella vocale
- Rimuovere numeri non assegnati nella rubrica
- Effettuare un backup manuale del sistema
Fornire supporto all’utente finale
- Verificare la connettività sulla Public Switched Telephone Network (PSTN)
- Definire i fault domains usando le informazioni raccolte dall’utente finale
- Fare troubleshooting di problemi relativi ai terminali
- Identificare e risolvere i problemi relativi alle caselle vocali
- Descrivere le cause e i sintomi dei problemi relativi alla qualità della chiamata
- Effettuare il reset dei singoli apparati
- Descrivere come usare le applicazioni telefoniche
Durata e rinnovo della certificazione
Requisito per la convalida dell’esame di certificazione CCNA Voice è il possesso da parte del candidato di una certificazione Cisco CCNA valida.
Validità: la certificazione CCNA Voice ha una validità di tre anni. Per rinnovare la certificazione è necessario superare uno dei seguenti esami di certificazione Cisco prima della data di scadenza della certificazione:
- superare un qualsiasi esame di certificazione CCNA Wireless, CCNA Security, CCNA Service Provider oppure
- superare un qualsiasi esame di certificazione di livello Professional oppure
- superare l’esame CCDA DESGN oppure
- superare un qualsiasi esame Cisco Specialist (esclusi i seguenti esami: Sales Specialist, MeetingPlace Specialist, Implementing Cisco TelePresence Installations (ITI), Cisco Leading Virtual Classroom Instruction, o qualsiasi esame online con codice 650)
- superare un qualsiasi esame CCIE Written
- superare l’esame CCDE Written o CCDE Practical Exam