La certificazione Cisco Certified Design Professional (CCDP) è pensata per progettisti senior, analisti senior, e systems engineers che discutono, progettano e creano architetture di rete aziendale avanzate e multi-layer, comprendenti tra l’altro indirizzamento e routing avanzati, sicurezza, data center, e IP multicast. Il percorso si occupa anche di virtual private networks e domini wireless, focalizzandosi sugli aspetti progettuali in grandi realtà aziendali. Il curriculum CCDP comprende la creazione di reti scalabili, le reti multilayer-switched, e la progettazione delle architetture per servizi di rete.
Esami CCDP e Corsi Cisco autorizzati
ESAME DI CERTIFICAZIONE | CORSO CISCO AUTORIZZATO |
---|---|
Cisco ROUTE – 300-101 | Implementing Cisco IP Routing (ROUTE) |
Cisco SWITCH – 300-115 | Implementing Cisco IP Switched Networks (SWITCH) |
Cisco ARCH – 642-874 | Designing Cisco Network Service Architectures (ARCH) |
Competenze associate alla certificazione
Il possesso della certificazione CCDP è garanzia del possesso da parte del professionista di rete delle seguenti competenze, oggetto dei singoli esami di certificazione:
- ROUTE: indirizzamento IP avanzato e routing per l’implementazione di Router ISR Cisco scalabili e sicuri, connessi a reti LAN e WAN, configurazione di soluzioni di instradamento sicure per il supporto di uffici periferici e mobile workers.
- SWITCH: pianificare e verificare l’implementazione di soluzioni aziendali complesse basate sugli Switch, usando l’Architettura Cisco Campus Enterprise, integrazione sicura tra VLAN, WLAN voce e video in una rete campus.
- ARCH: conoscenza degli approcci e delle tecnologie per la progettazione delle reti, compresi le infrastrutture avanzate, i servizi di rete intelligente e soluzioni per reti converged.
Durata e rinnovo della certificazione
Requisiti: requisito per la convalida della certificazione CCDP è il possessso da parte del candidato di una certificazione CCDA valida. Per chi è già in possesso della certificazione Cisco CCNP Routing & Switching è sufficiente superare l’esame ARCH per ottenere la certificazione CCDP.
Durata: analogamente a tutte le certificazioni Cisco di livello Professional, la durata della certificazione CCDP è di 3 anni.
Per il rinnovo della certificazione Cisco CCDP è necessario il superamento di almeno UNO dei seguenti esami, entro la data di scandeza della certificazione:
- un esame Cisco di livello professional, 642-XXX, oppure
- un esame CCIE Written, oppure
- esame CCDE Written o CCDE Practical
Qualora il rinnovo della certificazione avvenga tramite il superamento di un esame di livello superiore la validità della certificazione è legata alla durata dell’esame di livello superiore.