La certificazione CCNP Voice (Cisco Certified Network Professional Voice) attesta le conoscenze avanzate e le competenze richieste per integrare la ‘voce’ in una preesistente infrastruttura di rete. Inoltre, questa certificazione verifica il possesso di un solido insieme di competenze nell’implementare, far funzionare, configurare ed effettuare troubleshooting su una rete “IP converged”. Con la certificazione CCNP Voice un professionista di rete può creare una soluzione di collaborazione trasparente, scalabile e gestibile.
La Certificazione Cisco CCNP Voice si concentra sul Cisco Unified Communications Manager (precedentemente noto come Unified CallManager), sulla quality of service (QoS), sui gateways, sui gatekeepers, sugli IP phones, sulle applicazioni voce e sulle utilities nei router Cisco e negli switch Cisco Catalyst. Inoltre, l’integrazione e il troubleshooting delle applicazioni Cisco Unified Communications sono ora coperte dal CCNP Voice, e specialmente la applicazioni Cisco Unity Connection e Cisco Unified Presence.
Esami CCNP Voice e corsi Cisco autorizzati
ESAME DI CERTIFICAZIONE | CORSO CISCO AUTORIZZATO |
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Cisco 642-437 – Voice V8.0 | Implementing Cisco Voice Communications and QoS (Voice) v8.0 |
Cisco 642-447 – CIPT1 V8.0 | Implementing Cisco Unified Communications Manager, Part 1 (CIPT1) v8.0 |
Cisco 642-457 – CIPT2 V8.0 | Implementing Cisco Unified Communications Manager, Part 2 (CIPT2) v8.0 |
Cisco 642-427 – TVOICE V8.0 | Troubleshooting Cisco Unified Communications (TVOICE) v8.0 |
Cisco 642-467 – CAPPS V8.0 | Integrating Cisco Unified Communications Applications (CAPPS) v8.0 |
Competenze associate alla certificazione CCNP Voice
Il possesso della certificazione Cisco CCNP Voice è garanzia del possesso da parte del professionista di rete delle seguenti competenze, oggetto dei singoli esami di certificazione:
- Voice: implementazione e gestione di Gatekeepers, Gateways, Cisco Unified Border Element, Cisco Unified Communications Manager Express e QoS, all’interno di architetture rete per la voce.
- CIPT1: installazione e configurazione di soluzioni Cisco Unified Communications Manager su singolo sito, conoscenza approfondita del Cisco Unified Communications Manager Release 8.0, dell’instradamento di chiamata e componenti di segnalazione della soluzione Cisco Unified Communications.
- CIPT2: implementazione di soluzioni Cisco Unified Communications Manager in ambiente multi-sito e all’applicazione di un piano di numerazione in ambiente multi-sito, configurando la Survivability per siti remoti durante i guasti della WAN e implementando le soluzioni per ridurre il consumo di banda sulle WAN IP.
- TVOICE: troubleshooting di sistemi e soluzioni Cisco Unified Communications in diversi contesti, ed in particolare utilizzo delle metodologie di troubleshooting, triage e delle risorse del Cisco Unified Communications Manager
- CAPPS: integrazione delle applicazioni di Unified Communications incluse nella versione 8.0 del software Cisco Voice
Dal menu di destra è possibile accedere ad un maggior dettaglio degli argomenti dei singoli esami di certificazione.
Durata e rinnovo della certificazione CCNP Voice
Requisito per la convalida del primo esame di certificazione CCNP Voice è il possesso da parte del candidato di una certificazione CCNA Voice valida.
A carattere informativo, si ricorda che la struttura delle certificazioni Cisco è piramidale, pertanto qualsiasi percorso di sviluppo professionale basato sulle certificazioni Cisco ha come punto di partenza la certificazione Cisco CCNA.
Validità: la certificazione Cisco CCNP Voice ha una validtà di tre anni.
Per il rinnovo della certificazione CCNP Voice è necessario superare al meno UNO dei seguenti esami prima della data di scadenza della certificazione:
- superare un qualsiasi esame di livello professional oppure
- superare un qualsiasi esame CCIE Written oppure
- superare l’esame CCDE Written o il CCDE Practical Exam