Associare la formazione alla parola academy appare oggi scontato, quasi banale. In realtà, essere academy è tutt’altro che banale ed è un concetto che va ben oltre l’erogazione di semplice formazione.
Non esiste un modello univoco per definire l’academy: il nostro, quello di eForHum, nasce nei primi anni duemila, al fianco dell’allora neonato Cisco Networking Academy Program.
Nello specifico è il 1997, quando Cisco Systems lancia, negli USA, un programma didattico tecnologico innovativo, volto a colmare la mancanza di competenze reali e skill tecniche attraverso una formazione flessibile che metta realmente al centro la persona, prima ancora che l’organizzazione e i suoi fini di business. È una formazione non intensiva, ricca di strumenti, adatta ai diversi stili di apprendimento, tutto utilizzabile in modo flessibile secondo le esigenze della persona.
E’ la prima forma di academy in ambito tecnologico, diffusa oggi in 180 Paesi nel mondo conta 15 milioni di persone formate e fonda il suo successo su due elementi tangibili: risultati di certificazione e occupabilità.
Negli anni successivi tutti i vendor, progressivamente, hanno compreso il valore del modello formativo academy, creando altri programmi collegati alle tecnologie e alle certificazioni che loro rappresentavano: Palo Alto Networks Cybersecurity Academy, Check Point Secure Academy, EC Council Academia, alcuni dei principali
Le caratteristiche di un modello formativo di tale successo:
- Formazione per la persona, non formazione aziendale, e quindi studiata sulle esigenze dell’individuo
- Modalità di formazione non intensiva, ma distribuita e in orario extra-lavorativo
- Formazione orientata all’acquisizione di competenze tecniche e skills reali
- Scopo CSR – Corporate Social Responsability – formazione per l’inserimento lavorativo, la qualificazione e la riqualificazione professionale al fine di garantire buona occupabilità per l’individuo
Il nostro modo di essere academy
Sulla base dell’esperienza sviluppata con Cisco, eForHum si è progressivamente specializzata sui programmi academy, diventando un punto di riferimento per la loro diffusione in Italia per diversi altri vendor.
Academy è anche luogo d’incontro tra tecnologia e luogo (fisico o virtuale) di condivisione e scambio di competenze. Tali valori si traducono concretamente in una serie di caratteristiche e servizi messi a disposizione dei nostri clienti, con l’obiettivo di aiutarli a crescere sia tecnicamente che professionalmente:
- Percorsi flessibili per la persona, in grado di conciliare i tempi della formazione e massimizzare l’apprendimento
- Percorsi nativamente pensati sia online, che in presenza
- Pratica reale, su apparati reali e su infrastruttura guidata
- Piattaforme e-learning per la didattica integrata e per il monitoraggio dell’apprendimento
- Cura dei risultati di certificazione
- Career Connection