Avviato lo scorso sabato 13 giugno 2020 l’ultimo corso CCNA prima dell’estate
Il percorso di certificazione CCNA online in modalità full saturday è il quarto dall’inizio dell’anno per eForHum: uno avviato sulla sede di Milano, uno sulla sede di Vicenza e due totalmente da remoto.
Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, tutti i percorsi CCNA, così come l’intero portfolio d’offerta eForHum, sono tenuti da remoto, appoggiando la didattica ai servizi Cisco Webex. La fruizione distanza non è una novità per Instructor e Advisor di eForHum, Cisco Networking Academy di riferimento per tutto il Nord Italia e che ospita nei propri percorsi persone collegate dalle regioni Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Valle d’Aosta e Trentino sin dai primi anni 2000.
Leggi di più sui corsi VMware e Cisco Online
In questo articolo proviamo a raccontare come si struttura una lezione CCNA online, facendo visita all’aula CCNA avviata lo scorso sabato e partecipando alla seconda lezione del corso.
Corso CCNA Online: come si struttura una lezione
I 13 partecipanti frequentano il corso CCNA online nella giornata di sabato, dalle ore 10 alle ore 18. Settimanalmente, ricevono l’invito alla sessione di formazione e un remind 15 minuti prima dell’inizio del corso: tutti gli appuntamenti del corso sono ospitati sulla piattaforma Cisco Webex, con possibilità di accesso all’infrastruttura di laboratorio reale tramite VPN. Affinchè l’aula a distanza rispetti tutte le peculiarità che contraddistinguono la formazione Cisco Academy, ai partecipanti è richiesta una connettività che garantisca la fruizione della lezione live e l’accesso ai laboratori e l’abilitazione di microfono, audio e webcam. I test vengono svolti prima dell’iscrizione della persona, in un momento dedicato di colloquio conoscitivo o di simulazione dello scenario di lezione.
Poco prima delle ore 10.00 è possibile unirsi alla riunione Webex, dove ogni partecipante trova i colleghi d’aula, l’Advisor di riferimento del gruppo classe e il Cisco Instructor.
La lezione si avvia alle ore 10.00 con l’introduzione all’agenda della giornata e la correzione dei task settimanali assegnati. Affinchè il corsista possa trarre il massimo beneficio dal corso e dalle competenze trasmesse dagli istruttori, ciò che viene fatto in aula è sempre seguito da alcune attività di self-assessment assegnate a casa e accessibili H24 nell’arco della settimana. Tali attività vengono poi verificate in aula per chiarire i dubbi in sospeso, prima di passare all’argomento successivo.
Dopo la prima mezz’ora dedicata alla correzione, l’istruttore condivide il suo desktop con i partecipanti, avvia la piattaforma Cisco Netacad e comincia la spiegazione dei capitoli previsti dal calendario didattico, con l’obiettivo di portare la classe in 140 ore circa alla certificazione CCNA 200-301. Nella mattinata di sabato 20 giugno, seconda lezione del corso CCNA, viene spiegato il capitolo 3 “Protocols & Models” mediante il curriculum teorico e lo svolgimento di un’attività pratica con Cisco Packet Tracer.
Un approfondimento di tutti gli strumenti teorici e pratici a disposizione del corsista Cisco Academy è disponibile alla pagina del corso Cisco CCNA
L’attività pratica viene svolta dopo la pausa di metà mattina, introdotta nella didattica a distanza per staccare gli occhi dallo schermo. Dopo 10 minuti di break, al ritorno “in aula”, l’istruttore Eljenne Baldon dà indicazioni su come svolgere il Packet Tracer, laboratorio virtualizzato e guidato, ideale per prendere dimestichezza nelle prime lezioni del corso prima di passare agli apparati reali: nello specifico, l’attività pratica viene verificata individualmente, sia grazie agli strumenti di checking previsti dal simulatore, sia attraverso la condivisione del desktop e del controllo remoto, possibile grazie a Cisco Webex.
Dalle 14.30, il pomeriggio viene dedicato ai capitoli 4 e 5, rispettivamente “Physical Layer” e “Number Systems”. Nelle immagini, un esempio di attività pratica live svolta nella seconda parte del pomeriggio, dedicata alla conversione da binario a decimale e viceversa e conversione da esadecimale a decimale e viceversa, applicando la teoria simultaneamente alla pratica e dando agli studenti un metodo in vista delle prossime attività del corso, ad esempio il subnetting.
Poco prima delle 18.00 l’istruttore assegna le attività teoriche e pratiche consigliate per la settimana e rinnova l’appuntamento al sabato successivo, in cui si proseguirà con la didattica del modulo Introduction to Networks del corso CCNA.
Per informazioni o per partecipare ad una lezione di prova, contatta gli Advisor Cisco Academy!