Progetto Junior Cisco
Il Progetto Junior Cisco è un progetto di inserimento lavorativo che unisce aziende leader di tecnologia, loro aziende partner, formazione specialistica, istituti tecnici ed università ad indirizzo informatica e telecomunicazioni.
L’evoluzione tecnologica è continua e procede a passi talmente rapidi che sempre più spesso sono queste stesse aziende leader di tecnologia a produrre i programmi di formazione per consentire di imparare realmente ad utilizzare tali tecnologie.
Il Progetto Junior nasce dal più importante Academy Program al mondo, ovvero Cisco Networking Academy. I programmi Academy sono caratterizzati da aggiornamento continuo, forte orientamento all’acquisizione di competenze reali ed ottenimento di certificazioni informatiche.
Dalla sua nascita ha specializzato e certificato più di 500 Junior tecnici, inseriti e confermati in azienda con un tasso di placement del 97%. In meno di 10 anni si radica nel panorama ICT come ponte tra scuola e lavoro, aggiornando in modo continuativo i propri programmi di formazione e allineandoli alle richieste del mercato.
Nel 2019 la svolta: da progetto diventa una vera e propria scuola di alta specializzazione tecnica, offrendo i programmi di certificazione dei più importanti vendor di tecnologia al mondo e prende il nome di Junior IT Academy.
Prevede due percorsi distinti:
Junior Networking (Reti e sistemi): un piano di studio comune in ambito network e piani di studio individuali sui seguenti indirizzi: Datacenter VMware Specialist, Network Specialist, Network Security
Junior Developer (Sviluppo software): un piano di studio comune in ambito programmazione Java e piani di studio individuali sui seguenti ambiti: Machine Learning, Internet of Things, Data Analysis.
Nasce con lo scopo di:
- dare piena e immediata occupabilità e opportunità di crescita professionale a giovani di talento, inserendoli in programmi formativi e di avviamento al lavoro, promossi e cofinanziati dalle principali aziende di settore.
- rispondere alla richiesta delle aziende partner di profili junior da inserire in organico
Per tale motivo il progetto è strettamente legato alla struttura del mercato aziendale ICT e centrato su esigenze di innovazione tecnologica e specializzazione delle competenze.
Attualmente l’innovazione tecnologica avviene principalmente ad opera dei grandi vendor ovvero grandi aziende leader internazionali dell’ICT, tra cui Cisco, Apple, Microsoft, VMware. E’ nei dipartimenti di ricerca e sviluppo di tali aziende che vengono immaginate, progettate e create le tecnologie che vengono poi diffuse in tutto il mondo e che usiamo quotidianamente.