Nella scala delle certificazioni dei channel partner Cisco, il livello Silver è attualmente l’ultimo scalino prima della vetta occupata dai Gold Partner. A seguito della riorganizzazione del programma, non sarà però più possibile acquisire tale certificazione a partire dal I aprile 2015 e verrà definitivamente ritirata a partire dal I aprile 2016. I partner Silver potranno decidere di scalare la partnership come Gold Parnter oppure approfondire le loro specializzazioni a livello Master. Vediamo in dettaglio i requisiti della certificazione Silver.
Requisiti di specializzazione. Per ottenere e mantenere il livello di Silver Partner per un’azienda vi sono due possibilità alternative:
1) possedere almeno due tra le Architecture Specialization:
- Borderless Network
- Collaboration
- Data Center
- IP NGN
2) possedere una delle Architecture Specialization e in aggiunta una delle Advance Technology Specializations:
- Advanced Routing & Switching
- Advanced Security
- Advanced Content Security
- Advanced WLAN
- Advanced Unified Fabric
- Advanced Unified Computing
- Advanced Unified Communications
Requisiti di certificazione. A questo requisito si aggiunge un requisito sulle certificazioni industriali collegate ai ruoli tecnici. Di seguito una sintesi di tali requisiti:
Specializzazione | Account Manager | System Engineer | Field Engineer |
Advanced R & S | CSE | CCDA | CCNP |
Adv. Unified Communications | CSE | CCDA | CCNP Voice |
Advanced Security | CSE | CCDA | CCNP Security |
Advanced Content Security | ASAM | SSSA | WSFE o ESFE |
Advanced WLAN | CSE | CCDA | CCNA |
Collaboration Architecture | CSE | CCDP | CCNP Voice |
Borderless Netowrk Arch. | CSE | CCDA | CCNP R & S (R&S) CCNP Security (Security) CCNA Wireless (Mobility) |
Data Center Architecture | CSE | N/A | N/A (UCS) CCNP (Unified Fabric) CCNA (App Services) |
IP NGN Architecture | CSE | CCNA SP | CCNP SP |
Requisiti supplementari. Ulteriori requisiti riguardano gli standar di supporto ed in particolare un elevato tasso di customer satisfaction documentato periodicamente, generare almeno il 15% del proprio fatturato dai servizi erogati (e non dalla vendita del prodotto), SLA d’intervento di 1h con supporto h 24 , 5 x 7, disponibilità di supporto pre-sales.